testata ADUC
Le monete meme stanno uccidendo le criptovalute?
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
9 marzo 2025 14:25
 
 Decine di migliaia di monete meme stanno inondando il mercato ogni settimana. Stanno rendendo ricche alcune persone, ma la frenesia speculativa sta anche lasciando un numero enorme di vittime sulla sua scia,

Se dovessi morire, spero che voi ragazzi trasformiate questo in una moneta meme ". Poco dopo aver pronunciato queste parole, il 23enne trader di criptovalute Arnold Robert Haro, che avrebbe perso 500 $ in una truffa sulle criptovalute, ha iniziato una partita di roulette russa, trasmessa in live streaming su X (Twitter) il 21 febbraio. Dopo aver ripetuto il suo desiderio di essere trasformato in una moneta meme, si è tolto la vita.

Nel giro di poche ore dalla morte di Haro, conosciuto online come @MistaFuccYou, diverse monete meme basate sul suo alias MistaFuccYou sono state lanciate su una piattaforma di criptovaluta .

"La comunità delle meme coin è pura malvagità", ha scritto l'utente X @destroynectar, che ha condiviso un'immagine di una delle nuove criptovalute scambiata mentre il live streaming di Haro era ancora attivo su X.

Questi token fanno parte di un massiccio afflusso di nuove criptovalute sul mercato, che gli analisti chiamano "frenesia delle monete meme". Spesso basate su battute su Internet, le monete digitali non hanno alcun valore intrinseco come valuta, ma possono aumentare di prezzo solo attraverso la speculazione. Possono coniare milionari in pochi minuti, ma quasi sempre crollano a zero, lasciando i ritardatari con pesanti perdite.

Ora vengono create decine di migliaia di monete ogni giorno. "Le monete meme sono per lo più aria fritta e sono note per le loro estreme fluttuazioni di prezzo", afferma Seamus Rocca, amministratore delegato di Xapo Bank. "Queste improvvise impennate e i successivi crolli nei valori delle monete meme spesso innescano un effetto a catena di danni in tutto il più ampio settore delle criptovalute, man mano che la fiducia e la percezione del pubblico si deteriorano".

Ci sono voluti quattro anni prima che emergesse la prima moneta meme in assoluto dopo la creazione della prima criptovaluta al mondo, bitcoin . Lanciato dagli ingegneri informatici Billy Markus e Jackson Palmer nel 2013, dogecoin è nato come uno scherzo che prendeva in giro la speculazione e l'isteria che circondavano lo spazio delle criptovalute all'epoca. Ma il token forniva una reale utilità, con la velocità delle transazioni e le basse commissioni che hanno fatto sì che alcuni affermassero persino che un giorno avrebbe potuto essere la valuta di Internet . (I fondatori notoriamente non hanno guadagnato soldi dall'impresa, con uno di loro che ha rivelato di aver venduto la sua intera quota anni fa per un barattolo gigante di Nutella ).

Da allora Dogecoin si è affermata come una delle 10 criptovalute più preziose al mondo, con una capitalizzazione di mercato di circa 30 miliardi di $ al momento in cui scrivo. Negli anni successivi al suo rilascio, altre monete meme sono entrate a poco a poco nel mercato, ma ci sono voluti sviluppatori esperti che conoscessero le complessità del fork delle blockchain o della creazione di nuovi protocolli per produrle.

Tutto questo è cambiato con l'arrivo delle piattaforme che aiutano a creare monete, con milioni di nuovi token rilasciati ogni mese. Con un volume così massiccio, la stragrande maggioranza non riesce ad avere alcun impatto sul mercato.

L'incidente della roulette russa è l'ultimo di una serie di stratagemmi sempre più elaborati e pericolosi a cui gli sviluppatori stanno ricorrendo per attirare l'attenzione e aumentare il valore dei loro token. L'anno scorso, un utente ha riportato ustioni di terzo grado dopo essersi dato fuoco come parte di una sfida per promuovere la sua criptovaluta TruthOrDare. Un altro ha sessualizzato la propria madre in una trasmissione in diretta per aumentare la capitalizzazione di mercato del suo token LIVEMOM a $ 835.000 (£ 645.000).

La tendenza ha attirato celebrità, influencer e persino presidenti. Donald Trump, che ha promesso di fare degli Stati Uniti la "capitale mondiale delle criptovalute", ha lanciato la sua moneta meme, insieme alla moglie Melania e al figlio Barron, solo pochi giorni prima del suo insediamento.

Le monete $TRUMP, $MELANIA e $BARRON hanno generato enormi profitti per alcuni (si stima che i progetti abbiano fruttato loro più di 350 milioni di $), ma quando il prezzo è crollato, più di 800.000 investitori hanno subito perdite cumulative di 2 miliardi di $. Si è sostenuto che il coinvolgimento di Trump, insieme a quello di altri leader mondiali come l'argentino Javier Milei, ha complicato la regolamentazione nello spazio e ha contribuito a legittimare il fenomeno.

Eddy Lazzarin, che è il direttore tecnico della divisione crypto della società di venture capital Andreessen Horowitz, ha avvertito che la tendenza stava cambiando radicalmente il modo in cui il pubblico, i regolatori e gli imprenditori vedono le crypto. "Nella migliore delle ipotesi, sembra un casinò rischioso. O una serie di false promesse che mascherano un casinò", afferma. "Questo influisce profondamente sull'adozione, sulla regolamentazione/leggi e sul comportamento dei costruttori. Vedo i danni ogni giorno".

La stragrande maggioranza delle monete meme esemplifica i tratti peggiori della criptovaluta. Sono volatili, confuse e un rifugio per giocatori d'azzardo e truffatori che si approfittano degli ingenui e dei vulnerabili. C'è la speranza da parte di alcuni che la morte di Haro possa porre fine alla frenesia delle monete meme.

"Questi eventi hanno accresciuto lo scetticismo verso le meme coin", afferma Maria Carola, amministratore delegato di StealthEX. "L'età dell'oro delle meme coin potrebbe giungere al termine, poiché gli investitori stanno diventando sempre più cauti, riconoscendo i pericoli dell'investimento in asset altamente volatili".

Un segnale che potrebbe essere giunto al termine è la recente comparsa di monete meme che lasciano il posto a " rug pull" , ovvero uno scenario in cui i creatori di criptovalute abbandonano un token e incassano, lasciando agli investitori token senza valore. Questi casi predatori suggeriscono che il settore sta diventando un ouroboros, un serpente che si morde la coda.

Il creatore di una delle monete meme nate in seguito alla morte di Haro ha incluso uno dei messaggi più pertinenti, nonostante la natura opportunistica della moneta.

"Le criptovalute stanno diventando un casinò e le persone stanno pagando il prezzo più alto", ha scritto il creatore della moneta meme MistaFuccYou .
"Le criptovalute dovrebbero riguardare la vera utilità e il valore a lungo termine. Svegliatevi. Questo deve cambiare. Le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia."


(Anthony Cuthbertson su The Independent del 09/03/2025)



 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS