testata ADUC
I narco-terroristi designati tali dal governo Usa
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
22 febbraio 2025 12:05
 
  Il governo degli Stati Uniti sta formalmente designando otto gruppi criminali organizzati latinoamericani che operano anche negli Stati Uniti come "organizzazioni terroristiche straniere". Sono coinvolti nel traffico di droga, nel contrabbando di migranti ed estendono il loro territorio attraverso la violenza.
L'amministrazione Trump sta applicando una designazione di "terrorista" che è normalmente riservata a gruppi come lo Stato islamico o al-Qaida che usano la violenza per fini politici, non per le reti criminali incentrate sul denaro come i cartelli latinoamericani. L'obiettivo è aumentare la pressione sui gruppi e su chiunque gli Stati Uniti considerino come un loro alleato. La designazione sarà pubblicata nell'edizione di giovedì del Federal Register, secondo un avviso di mercoledì.
Ecco uno sguardo agli otto cartelli della droga latinoamericani etichettati come organizzazioni terroristiche straniere:

Cartello di Sinaloa — Messico
Il cartello di Sinaloa, attraverso varie incarnazioni, è il più antico gruppo criminale del Messico, risalente agli anni '70. È un conglomerato criminale, una specie di ombrello per vari gruppi, con sede nelle montagne dello stato omonimo nel Messico nord-occidentale. Mantiene un fermo controllo della parte occidentale del confine tra Stati Uniti e Messico.
Sinaloa trasporta ogni genere di droga attraverso i continenti usando barche, aerei, migranti e tunnel transfrontalieri. È considerata l'organizzazione criminale più corrotta del Messico. Un ex capo della sicurezza è stato condannato per averli aiutati .
Uno dei loro affari più redditizi degli ultimi anni è stata la produzione dell'oppioide sintetico fentanil, ritenuto responsabile di decine di migliaia di morti per overdose ogni anno negli Stati Uniti. Sinaloa importa i precursori chimici dalla Cina, produce il farmaco e lo contrabbanda oltre confine.
L' arresto del leader più anziano di Sinaloa, Ismael "El Mayo" Zambada, a luglio, ha dato il via a mesi di lotte interne per il potere tra i lealisti di Zambada e i figli del più noto ex leader del cartello, Joaquín "El Chapo" Guzmán, che sta già scontando una condanna all'ergastolo negli Stati Uniti .

Cartello di nuova generazione di Jalisco — Messico
La macabra scoperta di una trentina di cadaveri smembrati abbandonati nella zona alberghiera di Veracruz nel 2011 annunciò l'arrivo degli "Zeta Killers", che presto si affermarono come il cartello di Jalisco New Generation , un gruppo iperviolento e in rapida crescita che si diffuse attraverso una sorta di accordi di franchising con le gang locali.
Jalisco, che prende il nome dallo stato messicano centro-occidentale in cui ha sede, ha attaccato aggressivamente le autorità messicane, compresi gli elicotteri militari, utilizzando droni lancia-esplosivi e ordigni esplosivi improvvisati . Ha persino tentato uno spettacolare assassinio dell'allora capo della polizia di Città del Messico, ora direttore della sicurezza del Messico, nel cuore della capitale.
Sotto la guida di Nemesio “El Mencho” Oseguera, la Drug Enforcement Administration statunitense afferma che Jalisco distribuisce tonnellate di cocaina, metanfetamina e fentanyl in tutti i 50 stati.

Cartello del Golfo e Cartello del Nordest — Messico
Sia il cartello del Golfo che il cartello del Nordest operano lungo l'estremità orientale del confine tra Stati Uniti e Messico, trasportando droga, immigrati, armi e denaro lungo quella che è la rotta più diretta per raggiungere gli Stati Uniti dall'America centrale e meridionale.
Il cartello del Golfo ha una lunga storia in Messico, ma negli ultimi anni si è frammentato, dando origine a frequenti scontri tra fazioni.
Il suo ex leader, Osiel Cárdenas Guillén (ora imprigionato in Messico dopo aver scontato una pena negli Stati Uniti), alla fine degli anni '90 reclutò membri dell'esercito messicano per formare un temibile gruppo noto come Los Zetas, che alla fine si divise e divenne una propria organizzazione dedita al traffico di droga.
Il cartello del Nordest è un residuo degli Zeta.
Il cartello del Nordest ha mantenuto una porzione relativamente piccola di ciò che un tempo gli Zetas governavano attraverso una violenza implacabile. La loro base è Nuevo Laredo, il porto commerciale più trafficato al confine tra Stati Uniti e Messico.

La Nueva Familia Michoacana e United Cartels - Messico
Questi gruppi criminali organizzati locali, che operano nel Messico centro-occidentale, producono droghe sintetiche, ma sono motivo di preoccupazione per gli Stati Uniti per un altro motivo: gli avocado .
L'analista della sicurezza David Saucedo sottolinea che lo stato di Michoacan esporta 2,8 miliardi di dollari di avocado, un commercio minacciato da gruppi criminali locali. Gli ispettori statunitensi che lavorano a Michoacan per controllare i parassiti sono stati minacciati in più occasioni da questi gruppi, che controllano la produzione e, in una certa misura, il prezzo degli avocado attraverso estorsioni e minacce ai coltivatori.

Treno di Aragua — Venezuela
Questo gruppo criminale organizzato è emerso da una prigione nel Venezuela centrale più di un decennio fa. Negli ultimi anni, si è diffuso dal Cile agli Stati Uniti, capitalizzando l'esodo di circa 8 milioni di venezuelani in fuga dalle crisi politiche ed economiche del loro paese.
Sebbene le sue origini siano nel traffico di droga, le sue attività principali sono il contrabbando di migranti, la tratta di esseri umani, lo sfruttamento sessuale e il lavoro forzato. È noto per la violenza estrema (decapitazioni e sepoltura di vittime vive) che ha generato panico nei paesi di tutto l'emisfero.
Le autorità statunitensi affermano che Tren de Aragua si è insinuato nelle reti criminali del Sud America, ricicla i suoi proventi tramite criptovalute e ora rappresenta una minaccia in varie città degli Stati Uniti . Trump e i suoi alleati hanno sfruttato la presenza della gang e l'hanno resa il volto della presunta minaccia rappresentata dagli immigrati clandestini.

Mara Salvatrucha-El Salvador
Conosciuta anche come MS-13, questa violenta gang di strada è stata una di quelle che Trump ha colto durante la sua prima presidenza come minaccia posta dall'immigrazione, proprio come sta usando Tren de Aragua ora. Ciò che non ha menzionato è che ha avuto origine a Los Angeles negli anni '80 in comunità composte in gran parte da rifugiati della guerra civile di El Salvador e altri immigrati, ma è cresciuta fino a includere molti cittadini statunitensi tra le sue fila.
Negli Stati Uniti la gang è nota per la violenza brutale e lo spaccio di droga in strada.
I salvadoregni deportati diffusero la gang a El Salvador, dove crebbe rapidamente, corrompendo e sopraffacendo le autorità locali. La gang e i suoi rivali controllavano ampie fasce di territorio, reclutando forzatamente ed estorcendo denaro ai residenti.
La gang è stata gravemente indebolita in El Salvador da quando il presidente Nayib Bukele ha lanciato un assalto totale contro di essa e altre gang di strada circa tre anni fa. La sua amministrazione ha arrestato più di 80.000 persone durante quel periodo per presunti legami con le gang, sebbene i gruppi per i diritti civili affermino che c'è stato poco giusto processo.

(MARÍA VERZA su Associated Press del 20/02/2025)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS