testata ADUC
Una nuova dieta? 4 domande da porsi prima di farla
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
7 settembre 2024 14:03
 
Viviamo in una società che glorifica la dieta, con circa il 42% degli adulti a livello globale che ha provato a perdere peso. I messaggi sulla dieta e sulla perdita di peso vengono amplificati sui social media, con un ciclo infinito di mode passeggere per la perdita di peso e tendenze dietetiche.
Se cerchi consigli sulla dieta online, è facile confondersi e sentirsi sopraffatti, tra messaggi spesso contrastanti e informazioni sbagliate.
Quindi, prima di lanciarti nell'ultima tendenza per perdere peso o in una dieta estrema, prendi in considerazione queste quattro domande per aiutarti a prendere una decisione più consapevole.
 

1. La dieta è realistica?

Hai considerato il costo finanziario del mantenimento della dieta o dello stile di vita, e il tempo e le risorse che sarebbero necessari? Ad esempio, hai bisogno di acquistare prodotti specifici, integratori o seguire un rigido piano alimentare?
Se la dieta proviene da qualcuno che sta cercando di venderti qualcosa, come un particolare prodotto dimagrante di cui hai bisogno per seguire la dieta, questo potrebbe essere un campanello d'allarme.
Molte raccomandazioni dietetiche estreme provengono da una posizione di privilegio e trascurano l'accesso al cibo, la convenienza, le capacità culinarie, il luogo in cui si vive o persino la cultura e l'etica.
Se la dieta presenta questo genere di problemi, può portare a frustrazione, stress, stigmatizzazione e sentimenti di fallimento per la persona che cerca di aderire alla dieta. Ma il problema potrebbe essere nella dieta stessa, non in te.
L'uomo guarda la farina al supermercato
 


2. Esistono prove a sostegno di questa dieta?

Gli autoproclamati "esperti" online spesso faranno affermazioni incentrate su gruppi specifici, noti come popolazioni target. Potrebbero essere uomini di età compresa tra 30 e 50 anni affetti da diabete, ad esempio.
In alcuni casi, le prove a sostegno delle affermazioni fatte potrebbero provenire da studi sugli animali, che potrebbero non essere affatto applicabili agli esseri umani.
Tieni presente che se i risultati della ricerca riguardano un gruppo che non corrisponde al tuo profilo, i risultati stessi potrebbero non essere rilevanti per te.
Ci vuole tempo e molti studi di alta qualità per dirci che una "dieta" è sicura ed efficace, non solo uno studio. Chiediti se è supportata da più studi sugli esseri umani. Sii critico e metti in discussione le affermazioni prima di accettarle.
Per informazioni precise, consultate i siti web governativi oppure chiedete al vostro medico di base o al vostro dietologo.
 

3. In che modo questa dieta influenzerà la mia vita?

Il cibo è molto più di calorie e nutrienti. Svolge molti ruoli nelle nostre vite, e allo stesso modo le diete possono influenzare le nostre vite in modi che spesso trascuriamo.
Socialmente e culturalmente, il cibo può essere un punto di connessione e celebrazione. Può essere una fonte di piacere, una fonte di conforto o persino un modo per esplorare nuove parti del mondo.
Quindi, quando stai pensando a una nuova dieta, pensa a come potrebbe influenzare i momenti significativi per te. Ad esempio, se stai per viaggiare, la tua dieta influenzerà le scelte alimentari che fai? Avrai la sensazione di non poter assaggiare la cucina locale? O saresti scoraggiato dall'uscire a cena con gli amici a causa della loro scelta del ristorante? 
 

4. Questa dieta mi farà sentire in colpa o influirà sulla mia salute mentale?

Qual è il tuo piatto preferito? Questa dieta ti "consente" di mangiarlo? Immagina di andare a trovare tua mamma che ha preparato il tuo piatto preferito dell'infanzia. In che modo la dieta influenzerà i tuoi sentimenti verso questi cibi speciali? Ti farà sentire stressato o in colpa per aver gustato una torta di compleanno o un pasto cucinato da una persona cara?
Gli studi hanno dimostrato che la dieta può avere un impatto negativo sulla nostra salute mentale e che saltare i pasti può aumentare i sintomi di depressione e ansia.
Molte diete non prendono in considerazione gli aspetti psicologici del mangiare, anche se la nostra salute mentale è importante tanto quanto quella fisica. Mangiare non dovrebbe farti sentire stressato, ansioso o in colpa.
Quindi, prima di iniziare un'altra dieta, considera come potrebbe influire sulla tua salute mentale.
 

Allontanarsi dalla mentalità della dieta

Ci viene spesso detto che perdere peso è la strada per una salute migliore. Mentre, possiamo dare priorità alla nostra salute senza concentrarci sul nostro peso. I messaggi costanti sulla necessità di perdere peso possono anche essere dannosi per la salute mentale, e non necessariamente utili per la salute fisica.
La nostra ricerca ha scoperto che mangiare in un modo che dia priorità alla salute rispetto alla perdita di peso è collegato a una serie di risultati positivi per la nostra salute e il nostro benessere. Questi includono un rapporto più positivo con il cibo e meno sensi di colpa e stress.
La nostra ricerca indica inoltre che le pratiche alimentari consapevoli e intuitive, che si concentrano sui segnali interni, sulla fiducia nel corpo e sull'essere presenti e consapevoli quando si mangia, sono correlate a livelli più bassi di depressione e stress e a una maggiore immagine corporea e autocompassione.
Ma come ogni cosa, ci vuole pratica e tempo per costruire un rapporto positivo con il cibo. Sii gentile con te stesso, cerca professionisti sanitari che includano il peso e i cambiamenti arriveranno. Infine, ricorda che ti è concesso trovare gioia nel cibo.

( - Accredited Practising Dietitian; PhD Candidate, University of Wollongong -,  - Accredited Practising Dietitian; PhD Candidate, University of Wollongong -,  - Associate Professor, School of Medical, Indigenous and Health Sciences, University of Wollongong - su The Conversation del 03/09/2024)


 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS