testata ADUC
Il nuovo leader del Botswana punta su cannabis e sole per risollevare l'economia
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
22 novembre 2024 16:11
 
 Il Botswana diversificherà la sua economia, oggi praticamente dipendente dai diamanti, lanciandosi nel mercato della cannabis medicinale e sfruttando l'abbondante luce solare. Lo ha fatto sapere martedì 19 Novembre il presidente Duma Boko, nel suo primo discorso sullo stato della nazione.

Tre settimane fa Boko è salito al potere con le elezioni che hanno estromesso il partito che aveva governato per quasi sessantanni, a causa dei timori per la crisi economica.

I diamanti costituiscono circa l'80 percento dei guadagni esteri del paese dell'Africa meridionale.

"Il calo di oltre il 60 percento dei ricavi derivanti dalla vendita dei diamanti negli ultimi anni è un chiaro segnale che non possiamo più permetterci di dipendere da un'unica merce", ha affermato Boko.

Il suo governo mira ad attrarre investitori in settori ad alto potenziale come le energie rinnovabili, l'agricoltura, il turismo e la tecnologia.

"Il Botswana riceve più di 3.200 ore di luce solare all'anno e una media di 21 megajoule per metro quadrato, una delle più alte al mondo", ha affermato Boko.

"Il potenziale dell'energia solare è abbondante."

Il Paese arido inizierà anche a coltivare cannabis medicinale e canapa industriale per inserirsi nel crescente mercato internazionale.

"Prevediamo che il nostro PIL in Botswana aumenterà in modo significativo grazie ai prodotti derivati ??dalla cannabis e dalla canapa", ha affermato Boko.

"Creeremo posti di lavoro in questo settore."

Una delle principali lamentele contro il precedente governo del Partito Democratico del Botswana (BDP), che portò il paese all'indipendenza dalla Gran Bretagna nel 1966, era il tasso di disoccupazione del 27%, che saliva al 38% tra i giovani.

Boko ha affermato che altri piani per la creazione di posti di lavoro riguardano il potenziamento del settore manifatturiero e delle costruzioni, nonché l'incoraggiamento dell'imprenditorialità e dell'innovazione tra i giovani.

Il Botswana ha incaricato Starlink, il fornitore di servizi Internet via satellite del miliardario statunitense Elon Musk, di estendere la connettività Internet a prezzi accessibili all'intero Paese, ha affermato Boko.

Starlink ha in programma di investire in infrastrutture che contribuiranno a trasformare il Botswana in un polo digitale per l'intera regione, ha aggiunto.

Con una popolazione di circa 2,7 milioni di persone, il Botswana è stato elogiato per il graduale cambio di governo, quando il BDP ha subito ammesso la sconfitta dopo aver vinto solo quattro seggi in parlamento il 30 ottobre, rispetto ai 36 dell'Umbrella for Democratic Change di Boko.

(AFP - Agence France Press del 19/11/2024)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS