testata ADUC
Un oppioide sintetico più letale del fentanil. Allerta in Usa
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
1 gennaio 2024 17:06
 
 I nitazeni hanno il potenziale per essere fino a dieci volte più potenti del fentanil e 50 volte più pericolosi dell’eroina. È già stato segnalato un decesso per overdose con questa sostanza.

Una morte per overdose in Colorado è stata collegata all’uso di nitazeni, una nuova formulazione di antidolorifici oppioidi che hanno fino a 10 volte la potenza del fentanil e stanno apparendo più frequentemente sul mercato delle droghe illegali.
L'ufficio del coroner della contea di Boulder ha confermato a CBS News che la vittima ha consumato una variante nota come N-Desethyl etonitazene e sebbene la morte sia avvenuta a metà del 2023, i risultati dei test di laboratorio sulla sostanza coinvolta nell'overdose non sono stati ottenuti fino a  pochi giorni fa.
I nitazeni non sono una novità, esistono da decenni e sono state sviluppate molteplici sostanze che li contengono. Tuttavia, il caso del Colorado ha fatto saper per la prima volta tale sostanza è stata rilevata in un decesso per overdose. Gli esperti sottolineano che, sebbene a Denver si sia assistito a un calo delle overdose da fentanil, l’emergere dell’uso di nitazene “solleva nuove preoccupazioni”.

Cosa sono i nitazeni?
I nitazeni, una classe di farmaci oppioidi sintetici originariamente sviluppati negli anni ’50 e ’60, vengono utilizzati come base per la creazione di nuovi oppioidi sintetici da parte di produttori clandestini. Claire Zagorski, chimica e scienziata di Austin, Texas, ha spiegato in un'intervista a CBS News il potenziale aumento dell'uso di queste sostanze, che non sono ancora ampiamente riconosciute, rendendo difficile l'intervento delle forze dell'ordine: “Sebbene abbiano una struttura farmaceutica fin dall’inizio, ci sono modi quasi illimitati per modificarla”.
Nella loro concezione iniziale, i nitazeni non erano droghe illegali e ne era stata pianificata la vendita commerciale, che non è mai stata realizzata. Negli ultimi anni, tali sostanze sono state utilizzate per sviluppare nuovi oppioidi sintetici, sfruttando la loro struttura molecolare adattabile nei laboratori illegali.
Secondo il dottor Wilson M. Compton, vicedirettore del National Institute on Drug Abuse, l'incidenza dell'uso illegale di nitazeni è rara, ma ha anche ammesso che “non conosciamo davvero l'intero universo di quante morti sono dovute a questi composti potenzialmente molto pericolosi in quanto tossici”. La Drug Enforcement Administration (DEA) rileva che i nitazeni rappresentano meno dell’1% degli oppioidi sequestrati negli Stati Uniti.

Più potente del fentanil
Gli esperti di sanità pubblica avvertono che i nitazeni rappresentano un rischio significativamente maggiore rispetto al più noto oppioide fentanil. Secondo recenti ricerche, alcune formulazioni di nitazeni potrebbero essere fino a dieci volte più potenti del fentanil, che a sua volta, secondo la DEA, è circa 50 volte più potente dell'eroina.
"Sono ancora più potenti di qualcosa di cui siamo già molto preoccupati", ha detto Compton a CBS News. Inoltre, esiste il rischio che i nitazeni possano essere mescolati con altri farmaci venduti illegalmente, il che potrebbe indurre i consumatori ad ingerire inconsapevolmente sostanze estremamente pericolose, ha aggiunto Compton.
Questo rischio involontario è stato evidenziato anche dall'ufficio del coroner della contea di Boulder, il quale indica che i fornitori di farmaci illegali spesso mescolano sostanze per aumentare la potenza o ridurre i costi, aumentando il rischio di danni o morte.

Antidoto nel sovradosaggio di nitazenos
Gli esperti confermano che il naloxone, un farmaco noto commercialmente come Narcan, è efficace nel contrastare le overdosi causate dai nitazeni. Questo farmaco si lega ai recettori degli oppioidi nel cervello, interferendo con gli effetti dell'oppioide sintetico.
Le persone con overdose di nitazeni, e che sono trattati con naloxone, dovrebbero consultare immediatamente un medico. Questo perché alcuni nitazeni agiscono per periodi prolungati e potrebbe esserci il rischio di ricaduta in coma o depressione respiratoria una volta che il naloxone diminuisce il suo effetto sull'organismo. "C'è la preoccupazione che quando l'effetto del naloxone svanisce, potrebbero ricadere in coma e avere depressione respiratoria", ha detto Compton.
È importante sottolineare che il naloxone è efficace anche contro altri oppioidi sintetici robusti, come il fentanil e il carfentanil. Inoltre, questo farmaco è disponibile senza prescrizione medica, il che facilita l'accesso in caso di emergenza, ha affermato l'esperto.

(Rossana Marín su Infobae del 31/12/2023)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS