Quando il mio cane è morto quattro anni fa, affrontare la perdita è stato difficile. So di non essere sola. Le persone si rivolgono ai loro animali domestici quando hanno bisogno di conforto e di una presenza non giudicante . Tuttavia, gli animali domestici hanno una vita breve e perdere un animale da compagnia è un'esperienza comune.
Le ricerche dimostrano che perdere un animale domestico può essere devastante quanto perdere un membro della famiglia , ma il dolore per un animale da compagnia è spesso trascurato nella società . Di conseguenza, perdere un animale domestico può essere un'esperienza isolante. La percezione del giudizio può esacerbare il dolore della perdita , influenzare la salute mentale e portare all'isolamento sociale . Alcuni potrebbero pensare: "È solo un animale". Tuttavia, parole come queste liquidano il dolore e rendono un'esperienza già difficile ancora più solitaria.
Come ricercatrice che ha studiato il legame tra uomo e animale per più di un decennio e come persona che ha condiviso la sua vita con gli animali domestici, capisco che, sebbene avere un animale domestico sia profondamente appagante, il processo di elaborazione del lutto può essere profondamente difficile. Avere supporto fa un'enorme differenza in questi momenti . Rituali, parole di conforto, lo spazio per parlare di ciò che è successo e, soprattutto, la convalida: queste cose ci aiutano a elaborare la perdita. Ma la realtà è che quando qualcuno perde un animale domestico, trovare quel supporto è più difficile.
Offrire un supporto non giudicante e sviluppare strategie inclusive, come il congedo per lutto per animali domestici , può essere un'iniziativa preziosa per aiutare. Sensibilizzare sui modi per fornire un supporto efficace e compassionevole a chi soffre per un animale domestico può aiutarci a sfidare l'idea che la perdita di un animale da compagnia sia meno significativa della perdita di un essere umano amato.
Indipendentemente dalle differenze nell'attaccamento verso un animale domestico e dalle modalità con cui una persona lo ha perso, le iniziative volte ad aumentare il sostegno sociale durante queste esperienze difficili possono avere un impatto significativo sulla capacità delle persone di reagire.
Prendiamo ad esempio i luoghi di lavoro. Spesso ci si aspetta che le persone si presentino e funzionino come se nulla fosse accaduto, portando il loro dolore in silenzio. Tuttavia, alcune aziende hanno adattato le loro politiche a un approccio più pet-inclusive , e il risultato è promettente.
Le aziende che offrono politiche più inclusive per gli animali domestici , tra cui il congedo per lutto per la perdita del proprio animale domestico , possono contribuire a ridurre lo stress dei dipendenti, aumentando al contempo la soddisfazione sul lavoro, creando un senso di unione e portando a tassi di fidelizzazione più elevati .
Considerando che tra i più giovani c'è una preferenza per gli animali domestici rispetto ai bambini , questo tipo di politica non solo può offrire una dimostrazione concreta di empatia, ma potrebbe anche attrarre alcuni dipendenti e aumentare la produttività. Fornendo il tempo necessario per guarire, l'azienda può avere dipendenti più leali e produttivi.
Poiché gli animali domestici stanno diventando sempre più parte integrante della nostra vita emotiva, riconoscere la rilevanza di questa relazione è fondamentale. Ciò include fornire supporto alle persone che affrontano la difficile esperienza di perdere un animale domestico dopo una vita di condivisione di momenti quotidiani con loro. Il dolore di ogni persona è personale e dovrebbe essere rispettato , senza paragoni o giudizi. Non possiamo eliminare il dolore di un altro, ma possiamo stargli accanto. Questo, di per sé, fa tutta la differenza.
Anche la convalida e il supporto emotivo da parte di familiari e amici e politiche inclusive per gli animali domestici come il congedo per lutto per animali domestici possono fare davvero la differenza. Trasmettono un messaggio potente: ci preoccupiamo del tuo dolore. Non sei solo.
(Renata Roma - Postdoctoral fellow, Center of Behavioural Sciences and Justice Studies/Pawsitive Connections Lab, University of Saskatchewan - su The Conversation del 26/03/2025)
CHI PAGA ADUC l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile DONA ORA