testata ADUC
Reddito famiglie in calo. La realtà e la politica (due cose diverse)
Scarica e stampa il PDF
7 maggio 2024 12:06
 

I dati Istat per il 2023 indicano che quasi il 23% della popolazione è a rischio povertà o esclusione sociale… in calo rispetto al 2022, quando erano il 24,4%.

Ci sono due aspetti che vanno considerati nel leggere questi dati:
- l’aumento dei redditi, mentre cresce in valore assoluto (+6,5%), in termini reali, cioè al netto dell'inflazione, è a -2,1%. Questo significa che le tanto decantate politiche del governo che dicono che tutto migliora, consapevolmente omettendo, hanno il difetto di non saper fare dei semplici calcoli matematici.
- questa è la realtà ufficiale, ma se consideriamo la fiducia dei consumatori e le vendite al dettaglio (dati non preoccupanti), c’è qualcosa che non torna: dove i consumatori prendono i soldi per acquistare visto che non sono alla canna del gas? Quanti sono i consumatori i cui redditi non compaiono nei dati ufficiali o vi compaiono in parte? In parole chiare-chiare: l’evasione fiscale non ci consente di valutare la realtà, ma solo di fare osservazioni politiche, tendenzialmente economiche. Forse (eufemistico) per ragionare con certezza di causa/effetto occorrerebbe che nella realtà fosse ridotta al lumicino l'evasione fiscale (cancellarla è culturalmente impossibile).

Per cui, allo stato, teniamoci questi dati e sulla loro non-attendibilità accontentiamoci delle politiche decise dai governi di turno.


Qui il video sul canale YouTube di Aduc

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS