testata ADUC
Rendere i cani più felici: 5 consigli per una vita migliore
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
14 ottobre 2024 10:45
 
 Quando senti parlare di "scienza focalizzata su come i cani possano vivere al meglio la loro vita con noi" sembra un lavoro immaginario inventato da un bambino. Tuttavia, il campo della scienza del benessere animale è reale e influente.
Come nostri compagni e amici animali più popolari, i cani meritano davvero attenzione scientifica. Negli ultimi anni abbiamo imparato di più su come i cani siano simili alle persone , ma anche su come siano distintamente loro stessi.
Pensiamo spesso a come i cani ci aiutano: come compagni, come rilevatori e come manteniamo la nostra salute e sicurezza . La scienza incentrata sui cani ci aiuta a pensare al mondo da una prospettiva a quattro zampe e ad applicare questa nuova conoscenza in modo che i cani possano godere di una bella vita.

Ecco cinque consigli per far sì che la coda della tua vita continui a scodinzolare felicemente. 

 
1. Lascia che annusino
Annusare rende i cani più felici . Tendiamo a dimenticare che vivono in un mondo basato sull'olfatto perché siamo molto visivi. Spesso portare a spasso il cane è la nostra attività fisica quotidiana, ma dovremmo ricordare che potrebbe essere l'unico momento in cui i nostri cani escono dall'ambiente domestico.
Lasciare che annusino bene quell'albero o quel palo è per loro fonte di informazioni soddisfacenti. È l'equivalente per il loro naso di noi che stiamo in cima a una montagna e ci godiamo una vista del tramonto ricca e colorata. 

2. Dare libertà di azione
La mobilità è un argomento caldo nella scienza del benessere animale in questo momento. Per le persone che hanno vissuto la frustrazione dei rigidi lockdown nei primi anni del COVID, è facile ricordare come il non poter andare dove volevamo, o vedere chi volevamo, quando volevamo, abbia avuto un impatto sulla nostra salute mentale.
Abbiamo ormai imparato che dare agli animali scelta e controllo nelle loro vite è importante anche per il loro benessere mentale. Possiamo aiutare i nostri cani a godere di un benessere migliore creando più scelte e offrendo loro il controllo per esercitare la loro mobilità.
Potrebbe essere installare una porta per cani in modo che possano uscire o entrare quando vogliono. Potrebbe essere lasciarli decidere quale percorso sniffing prendere nel tuo parco locale. Forse è scegliere con quali tre giocattoli giocare quel giorno, da una collezione più ampia che viene fatta ruotare. Forse è mettere una vecchia coperta in un nuovo posto dove hai notato che il sole colpisce il pavimento in modo che possano rilassarsi.
Offrire delle scelte non deve essere complicato o costoso.
 

3. Riconoscere che tutti i cani sono individui

Le persone attribuiscono comunemente certi tratti della personalità a certe razze di cani. Ma proprio come noi, i cani hanno le loro personalità e preferenze . Non a tutti i cani piaceranno le stesse cose e un nuovo cane con cui viviamo potrebbe essere completamente diverso dal precedente.
Un cane potrebbe voler andare al parco per cani e correre in giro con altri cani a tutta velocità per un'ora, mentre un altro cane preferirebbe di gran lunga passare del tempo con te a masticare qualcosa in giardino.
Possiamo vedere altrettanta variazione comportamentale all'interno delle razze come tra di loro . Essere preparati a incontrare i cani dove sono, come individui, è importante per il loro benessere.
Oltre a notare cosa piace fare ai cani come individui, è importante non forzarli in situazioni che non amano. Presta attenzione al comportamento che indica che i cani non sono a loro agio, come guardare altrove, leccarsi le labbra o sbadigliare. 


4. Rispettare la scelta dei cani di rinunciare

Anche nelle nostre case, possiamo offrire delle opzioni se i nostri cani non vogliono condividere ogni attività con noi. Avere un posto tranquillo in cui i cani possono ritirarsi è davvero importante per consentire loro di rinunciare se lo desiderano.
Se guardi la televisione ad alto volume, potrebbe essere troppo per le loro orecchie sensibili . Assicurati che una porta sia aperta verso un'altra stanza in modo che possano ritirarsi. Alcuni cani potrebbero sentirsi sopraffatti quando arrivano degli ospiti; dare loro un posto sicuro e tranquillo dove andare piuttosto che forzare un'interazione li aiuterà a farcela.
I cani possono essere dei modelli di ruolo formidabili per i bambini quando insegnano l'empatia. Possiamo dimostrare il nostro consenso lasciando che i cani si avvicinino a noi per accarezzarci e se ne vadano quando vogliono. Come vedere animali esotici esibirsi nei circhi, vestire i cani per il nostro divertimento sembra aver fatto il suo tempo. Se lo chiedessi alla maggior parte dei cani, non vorrebbero indossare costumi o far parte delle tue avventure di Halloween.
 

5. Opportunità di attività senza guinzaglio, in sicurezza

Quando ai cani è permesso correre senza guinzaglio, usano lo spazio in modo diverso. Tendono a esplorare più ampiamente e ad andare più veloci di quando camminano con noi al guinzaglio. Questo offre loro un'attività fisica importante e divertente per mantenerli in forma e in salute.

Una recente esplorazione di quanto siano vivibili le città per i cani ha mappato tutte le aree designate in cui i cani possono correre senza guinzaglio. La densità dei cani variava da un cane ogni sei persone a un cane ogni 30 persone, a seconda di dove si vive.
Ha anche preso in considerazione il modo in cui l'accesso a queste aree era correlato alle tariffe di registrazione annuali per i cani in ogni area governativa, con differenze sorprendenti notate nella grande Melbourne. Abbiamo notato che le tariffe variavano tra 37 e 84 dollari australiani e queste non erano correlate al numero di aree senza guinzaglio a cui si poteva accedere.
Per le nazioni amanti dei cani, come l'Australia, aiutare i nostri amici a quattro zampe a vivere la loro vita migliore è una bella sensazione. La scienza che nasce da una prospettiva a quattro zampe può aiutarci a riconsiderare le nostre interazioni quotidiane con i cani e a influenzare cambiamenti positivi in ??modo da poter vivere bene, insieme.

(Mia Cobb - Research Fellow, Animal Welfare Science Centre, The University of Melbourne - su The Conversation del 13/10/2024)


 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS