testata ADUC
Risparmio bollette energia. Varato il topolino
Scarica e stampa il PDF
28 febbraio 2025 13:51
 

Il Governo ha stanziato per i prossimi tre mesi 3 miliardi di euro per far fronte al caro bollette (1,6 per le famiglie e 1,4 per le imprese). Per le famiglie è stato ampliato il numero di beneficiari del contributo statale (Isee fino a 25mila euro per 200 euro di bonus, che diventa 500 per chi ha già il bonus sociale). Oneri di sistema tagliati per picole e medie imprese (risparmio circa 20%). Per chi consuma molto lo Stato rinuncerà all’Iva in eccesso. Poi c’è un obbligo di trasparenza sulle bollette…. che comunque già c’era… vedremo le novità.
Infine c’è la proroga del mercato tutelato per un ulteriore anno…. puro provvedimento di facciata, come se il problema fosse il mercato libero e non la mancanza di norme che impediscano al libero di essere territorio di banditi con, per esempio, truffe e telemarketing illegale.

Varato quindi il topolino, che mette una pezza sulle bollette in arrivo del periodo invernale, il più costoso per le famiglie. Un sospiro di sollievo. Che per il futuro non si sa come e cosa potrà essere. Oltre all’auspicio del governo per un impegno sul nucleare che dovrà essere separatamente deciso dal Parlamento, ma che, nel caso, se ne parla tra qualche decina d’anni. Nucleare per il quale tutti i problemi che hanno portato gli italiani a bocciarlo ben due volte con referendum, rimangono irrisolti (scorie e dintorni che nessuno vuole, inclusi gli amministratori dello stesso colore politico del governo).

Bene il governo delle emergenze. Per il resto… si vedrà. Abbiamo l’impressione che  se non si verifichi l’auspicato  (dal ministro dell’Ambiente) ritorno del gas russo dopo una soluzione all’invasione dell’Ucraina, e considerato che le rinnovabili non vengono menzionate come impegno del futuro, il prossimo autunno saremo punto e a capo.


Qui il video sul canale YouTube di Aduc
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS