testata ADUC
I social media sono cibo spazzatura per chi produce informazioni
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
31 luglio 2024 9:41
 
Perché gli esseri umani sono così affascinati dai social media? Ci siamo evoluti per essere foraggiatori di informazioni, scrivono Carl T. Bergstrom e C. Brandon Ogbunu, rispettivamente professori di biologia e biologia evolutiva. La sete di conoscenza e informazione ha aiutato i nostri primi antenati a cercare fonti di cibo e riparo. Le idee condivise hanno tenuto unite le piccole comunità e creato uno spazio per lo sviluppo della cultura. L'amore per l'apprendimento ci ha aiutato a far progredire la nostra conoscenza e tecnologia e a prosperare. I social media sono progettati per attingere a questo antico appetito di informazioni.

Perché è importante: Internet funziona grazie ai dollari della pubblicità, quindi le piattaforme competono ferocemente per la nostra attenzione, scrivono gli autori. Le aziende di social media sanno esattamente quali tipi di informazioni invogliano gli utenti a tenerli agganciati il più a lungo possibile. "Questa attenzione specializzata alle nuove informazioni sui social media ha finito per significare che passiamo gran parte del nostro tempo a interagire con informazioni inutili nel migliore dei casi e disinformazione nel peggiore ".

Cosa dicono gli esperti: "Riteniamo improbabile che i conglomerati mediatici acconsentiranno mai ai cambiamenti su larga scala richiesti per supportare pratiche di social media migliori, più sicure e più sane", scrivono Bergstrom e Ogbunu. La nostra natura umana ci rende vulnerabili agli aspetti negativi dei social media. Ma la nostra erudizione umana può salvarci dai suoi effetti peggiori.

(Scientific American del 30/07/2024)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS