testata ADUC
Il super alimento con effetti benefici sul diabete di tipo 2. Mankai: la pianta che c'è
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Primo Mastrantoni
24 settembre 2024 13:17
 
Mezzo miliardo di persone è alla ricerca di un prodotto  naturale e poco costoso che possa abbassare efficacemente i livelli dello zucchero nel sangue dopo i pasti, riducendo al minimo le complicazioni per la loro salute  e la dipendenza da pillole e  iniezioni. 

Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) dovuta a un’alterata quantità, o funzione, dell’insulina che è l’ormone, prodotto dal pancreas che consente al glucosio l’ingresso nelle cellule e il conseguente utilizzo come fonte energetica. Se il meccanismo è alterato, il glucosio si accumula nel circolo sanguigno. Il diabete tipo 2 è la forma più comune di diabete e rappresenta circa il 90% dei casi di questa malattia. La causa è ancora ignota, anche se è certo che il pancreas è in grado di produrre insulina, ma le cellule dell’organismo non riescono a utilizzarla.

Gli scienziati dello Sheba Medical Center di Ramat e dell'Università del Negev (Israele) hanno scoperto che una pianta, la Mankai -conosciuta come lenticchia d'acqua o farina d'acqua - è in grado di abbassare efficacemente i livelli di zucchero nel sangue dopo i pasti. 

La Mankai (Wolffia globosa) è una pianta originaria del sud-est asiatico che vive in zone umide appena sopra la superficie di acque dolci ferme. Viene chiamata lenticchia d'acqua per la sua forma e per il suo alto contenuto proteico (più del 45% della sostanza secca, con 9 amminoacidi essenziali che non possono essere prodotti dal nostro corpo ma devono essere assunti con l'alimentazione); contiene ferro biodisponibile e vitamina B12,  (carente nei cibi di origine vegetale); è ricca di antiossidanti (200 tipi di polifenoli, principalmente acidi fenolici e flavonoidi, comprese le catechine che neutralizzano i radicali liberi). Cresce naturalmente in acqua, è coltivata in condizioni controllate e ha dimostrato di migliorare la salute vascolare e cerebrale, ridurre il grasso addominale e epatico e influenzare positivamente il microbiota. 

E' definita un "super alimento", potenzialmente in grado di sostituire quelli di origine animale la cui produzione intensiva ha un notevole impatto ambientale. Per le sue qualità nutrizionali è chiamata "polpetta di verdure". 

Lo ricerca pubblicata sulla rivista scientifica "Diabetes, Obesity and Matabolism", riporta lo studio del gruppo di scienziati israeliani sui livelli di zucchero nel sangue nei diabetici la cui malattia cronica deriva spesso dalla mancanza di esercizio fisico, da una dieta sbagliata e dal sovrappeso. Alti livelli di zucchero nel sangue, soprattutto dopo i pasti, presentano gravi rischi per la salute dei diabetici stessi.

Il team di esperti ha scoperto che assumere una pozione a base di lenticchie d'acqua dopo un pranzo ha portato a un calo del 20% dei livelli di picco di zucchero e a un ritorno più rapido ai valori basali. Il dottor Gal Tsabal, ricercatore dell'università israeliana, evidenzia che "prendere un frullato di Mankai offre opzioni per la gestione del diabete e la diminuzione delle complicanze associate". Lo studio ha rilevato, inoltre, che l'impatto del Mankai sulla riduzione dei livelli di zucchero nel sangue è paragonabile a quello di alcuni farmaci.

Insomma, dalla natura un super alimento con effetti benefici.

(Articolo pubblicato sul quotidiano LaRagione del 24 settembre 2024)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS