Il Garante della Privacy ha sanzionato con 79 milioni di euro Enel Energia (1). I dati personali a cui facevano le promozioni di luce e gas non erano stati acquisiti in modo legale.
Sanzione importante per l’importo e per il soggetto a cui è rivolta, uno dei massimi del mercato. Gestore che proprio ora, con la fine del mercato tutelato e la piena attuazione di quello libero, dovrà ridimensionarsi, dopo aver anche abusato in tutti questi anni di transizione della sua posizione dominante, acquisita dal monopolio precedente.
Non solo, ma Enel, attore unico per anni e simbolo del boom economico degli anni 60 italiani, con questa multa viene messo in piazza anche come tra i maggiori protagonisti delle molestie che quotidianamente vengono fatte agli utenti.
Liste di utenti acquisite in modo dubbio, privacy degli utenti non rispettata… classici metodi di telemarketing che, quando utilizzati dal maggiore operatore, danno la dimensione e la responsabilità del fenomeno.
A questo punto è importante che gli utenti, liberi di scegliere, ne traggano le dovute conseguenze.
CHI PAGA ADUC l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile DONA ORA