![](/generale/files/file/newsletter/2025/gennaio/gohome.jpg?1736330907647)
All'inizio di un nuovo anno, molti di noi contemplano risoluzioni volte al miglioramento di sé e a uno stile di vita migliore. È anche un momento in cui molti di noi iniziano a pensare alle vacanze.
Ma hai mai pensato di unire le due cose? Il 2025 potrebbe essere l'anno in cui ti riprometti di diventare un viaggiatore migliore?
Nel 2024, infatti, molti turisti sono stati destinatari di un messaggio molto forte e molto chiaro. In alcune delle destinazioni turistiche più popolari d'Europa, tra cui Barcellona e Maiorca, si sono verificate
grandi proteste contro gli effetti negativi del turismo di massa.
Sovraffollamento,
danni ambientali ,
alloggi inaccessibili ed erosione culturale sembrano aver spinto le comunità ai loro limiti. Ci sono
richieste vocali per rendere il turismo
più sostenibile .
Forse è giunto il momento che i viaggiatori
adottino uno stile di viaggio più attento e responsabile.
Il turismo "rigenerativo" , ad esempio, mira a migliorare il benessere dei luoghi e delle persone che vi abitano. A differenza del turismo di massa, che spesso logora le risorse e compromette
la qualità della vita dei residenti , il turismo rigenerativo riguarda il dare indietro, sostenendo le economie locali, preservando le culture e nutrendo l'ambiente.
Ciò significa considerare la tua vacanza come qualcosa di più di una fuga personale. Invece di sdraiarti su un lettino prendi in considerazione di piantare alberi in un progetto di riforestazione o imparare i mestieri tradizionali dagli artigiani locali e partecipare a eventi culturali.
A seconda della posizione, potrebbero esserci possibilità di unirsi a
programmi comunitari che aiutano ad alleviare la povertà o a migliorare la vita delle comunità indigene. Queste azioni possono dare potere alla gente del posto e contribuire a creare un ambiente più inclusivo.
Ovunque tu vada, puoi cercare esperienze che aiutino a
restaurare e sostenere i luoghi che visiti. Immagina, ad esempio, di imparare le tecniche tradizionali della soffiatura del vetro veneziano come un modo per supportare gli artigiani che mantengono vivo questo antico mestiere in Italia.
Nella Spagna rurale, potresti supportare le comunità locali in villaggi remoti soggiornando in guesthouse a conduzione familiare. Oppure in Bulgaria, potresti unirti a esperienze culinarie dalla fattoria alla tavola e visitare fattorie biologiche nella valle della Tracia per aiutare a promuovere la produzione alimentare locale e
la sicurezza alimentare .
Potrebbero esserci eventi o workshop locali a cui puoi partecipare, corsi di cucina a cui puoi partecipare o festival culturali in cui puoi interagire con i residenti e apprezzare il loro punto di vista.
Tutti questi, e innumerevoli altri esempi, sono opportunità per i viaggiatori di dare un contributo ai luoghi che visitano, lasciando un impatto positivo. Offrono inoltre al viaggiatore la possibilità di creare connessioni personali e ricordi indimenticabili, offrendo momenti per interagire direttamente con la gente del posto, per fare domande e conoscere la cultura e la storia locali e le attività della comunità. Essere un ospite cortese promuove la buona volontà e rafforza il legame tra viaggiatori e gente del posto.
Scelte di viaggio
Grazie a queste connessioni, le vacanze non sono solo un momento di piacere personale, ma anche qualcosa di più profondo, con un impatto positivo sui luoghi che visitiamo.
Quindi, mentre esplori le destinazioni idilliache in cui potresti decidere di viaggiare nel 2025, vale la pena chiederti se vuoi essere un turista passivo o un viaggiatore rigenerativo che unisce un senso di curiosità a un senso di responsabilità.
Il turismo nel 2025 sarà una parte importante delle
economie di molti paesi , ma non tutti sono contenti del settore e del suo impatto sul mondo. Tuttavia, i consumatori possono cambiarne la direzione.
Le scelte che facciamo riguardo ai nostri programmi di viaggio potrebbero fare la differenza tra una vacanza che contribuisce a lasciare un'eredità di cambiamento positivo o una che perpetua i problemi sociali e ambientali che affliggono il pianeta e la sua gente.
Guardando al futuro, la domanda non è solo dove andare in vacanza, ma come viaggiare. Forse il 2025 potrebbe essere l'anno in cui le tue avventure ispireranno la trasformazione, creando un futuro sostenibile e inclusivo per il turismo. È una risoluzione su cui vale la pena riflettere per gli anni a venire.
(Veselina Stoyanova - Associate Professor in Strategy & International Management, University of Birmingham - su The Conversation del 07/01/2025)
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile
DONA ORA