testata ADUC
GESTIONE SITO WEB
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
14 giugno 2010 0:00
 
Quale realizzatore di un sito personale e non professionale, molto spesso espongo con dovizia, fatti ed opinioni di luoghi e persone, riferendomi a REALI comportamenti discutibili e/o illeciti. Principalmente nel settore lavoro, Lavoro nero, Evasione fiscale, e tutto quanto rientra anche in un illecito modesto e tuttavia già sanzionato. Nonchè, dalle informazioni documentali e comportamentali espongo quanto potrebbero apparire evidenti gli ipotetici stratagemmi per eludere il fisco e l'osservanza di leggi e normative.
Pur esponendo VERITA' attendibili e dimostrabili, NON entro MAI nella specifica indicazione di chiari nominativi di tali luoghi e persone, ma utilizzo nomi di fantasia.
Nel sito è SEMPRE BEN VISIBILE la seguente dicitura:
N.B. I nomi, i personaggi, i luoghi, e gli eventi mostrati in questo sito, sono del tutto immaginari e ogni somiglianza con persone vive o defunte, avvenimenti realmente accaduti e/o ambienti esistenti è puramente casuale.
Ovviamente non è escluso che "qualcuno" potrebbe identificarsi in tali situazioni e/o personaggi ben descritti.
Domanda:
1-) sono perseguibile in qualche illecito? (Diffamazione & C.......)
2-) come eventualmente cautelarmi da questa VULNERABILITA?....
Angelo, da Cortemaggiore (PC)

Risposta:
in materia non ci sono certezze, ma solo probabilita'. Sicuramente il metodo che lei usa e' cautelativo, ma la categoria di chi si sente diffamato e' la piu' varia e colorata che si possa immaginare, tra furfanti, paranoici e veri diffamati.
Ne puo' trovare un ampio spaccato nel nostro specifico canale sulla Censura:
http://avvertenze.aduc.it/censura/
e prevediamo incrementi nei prossimi mesi.
Chi ha scelto di informare come metodo di affermazione e crescita di consapevolezza dei diritti, deve "mettere in saccoccia" anche questo aspetto giudiziario.
La cautela che lei gia' usa e' notevole. Oltre, le possiamo solo dire, tenendo sempre ben fermo il principio per cui si impegna in questo servizio, di tenere gli occhi sempre ben aperti, soprattutto su coloro che, pur dovendo appartenere alla categoria che intendiamo informare, se ne fregano delle nostre raccomandazioni di prudenza e discrezione e, incivilmente al pari dei loro presunti detrattori, "vomitano" sulla tastiera tutto il loro astio e odio coi linguaggi piu' incredibili e diffamanti possibili.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS