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Problemi con EMG srl
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Lettera 
6 febbraio 2012 0:00
 
Salve,
Vorrei portare alla luce dell'ADUC che anche io ho avuto problemi con EMG srl.
In data 1/1/2012 ho ordinato un telefono per un importo di 257,50 € sul sito marygame.it (di proprietà di EMG srl) che ancora non mi viene spedito. La tecnica intimidatoria con minaccia di querela è stata utilizzata anche con me e ho messo 5 stelle su ciao.it.
Mi è stato promesso telefonicamente di ricevere dei regali come scuse per il ritardo, e via mail mi è stato promesso un rimborso del 20% che sarà applicato soltanto dopo la consegna perchè a quanto dicono loro, devono aprire una pratica di reclamo per giustificare il riaccredito della somma.
Dopo vari giorni di agonia con continue promesse e rinvii, ho chiesto piu' volte informazioni su come esercitare il recesso ma non mi hanno mai risposto a questa domanda.
Siccome non mi è mai capitata una situazione del genere, come posso agire? ho speranze di ricevere il telefono o devo tentare di usufruire del diritto di recesso utilizzando il modulo esistente su aduc.it?
Ringrazio anticipatamente del tempo che mi dedicherete e spero di risolvere la questione rapidamente grazie al vostro aiuto!
Ovviamente, quando risolveremo la situazione farò una donazione al sito.
Saluti
Carlo, da L'aquila (AQ)

Risposta:
sta a lei decidere se esercitare il diritto di recesso chiedendo la restituzione della somma pagata o attendere la consegna del prodotto. Nel primo caso ne dia comunicazione a mezzo raccomandata AR, nel secondo caso le consigliamo comunque di sollecitare la consegna con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
specificando che chiede la consegna entro e non oltre 15 giorni decorsi inutilmente i quali il contratto si intendera' risolto di diritto per loro grave inadempimento, e riservandosi di quantificare l'eventuale danno di cui chiedera' il risarcimento.
Ci permettiamo poi di fare una riflessione ulteriore. Se la sua recensione su ciao.it era si' critica ma sobria e narrava la sua esperienza fino a quel momento negativa (speriamo per lei che la vicenda abbia lieto fine e lei modifichi il suo commento perche' soddisfatto, non perche' qualcuno gliel'ha chiesto per telefono dicendole che altrimenti avrebbe fatto querela) perche' l'ha modificata?
La nostra associazione si batte anche per la liberta' di espressione su internet (http://avvertenze.aduc.it/censura/), e il diritto di critica e' a nostro avviso - e secondo la nostra Costituzione – inviolabile. Pensi se sul forum ciao.it tutti avessero cancellato i commenti negativi (e non possiamo escludere che molti lo abbiano fatto) sol perche' avevano ricevuto una telefonata in cui si ventilava una querela: chi andava a leggere il forum si sarebbe convinto del comportamento perfetto e impeccabile della societa', mentre le critiche ci sono (come e' fisiologico che sia per qualsiasi societa') ed e' corretto che gli altri consumatori ne siano informati.
Se la sua recensione non conteneva espressioni diffamatorie ma raccontava la sua esperienza fino a quel momento negativa, lei ha solo esercitato il suo inviolabile diritto di critica. Un diritto fondamentale cui - a nostro avviso - ha rinunciato modificando la recensione e dando 5 stelle, quando ancora il prodotto non e' stato consegnato...
 
 
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