AEROPORTO DI FIUMICINO .... ANCORA
5 luglio 1998 0:00

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC

AEROPORTO DI FIUMICINO: CLAMOROSA CONFERMA DELLA DENUNCIA DELL'ADUC SUI DISSERVIZI AEROPORTUALI. NUOVI DATI DEL 1998.

Roma, 5 Luglio 1998. Clamorosa conferma della denuncia dei disservizi nell'aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino. Il Ministero dei trasporti, Circoscrizione aeroportuale di Roma- Fiumicino - dichiara Primo Mastrantoni, segretario dell'Aduc - conferma i dati diffusi dall'Aduc in merito ai danni agli aerei da parte dei mezzi di terra. Rispondendo ad una richiesta di informazioni, in base alla legge 241/90 sulla trasparenza degli atti pubblici, la Circoscrizione aeroportuale di Roma - Fiumicino del Ministero dei trasporti, mette nero su bianco alcuni dati: gli aerei danneggiati dal movimento dei mezzi a terra, relativi all'anno 1997, sono 76, dei quali 59 riferiti all'Alitalia e gli altri alle compagnie Air France, Air One, Air Malta, Albanian Airlines, Alpi Eagles, Cathay Pacific, Emirates, Ethiopian Airlines, KLM, Lufthansa, Meridiana, Turkish Airlines, Varig e Yemen Airlines.I ritardi dovuti agli incidenti variano dai 10 ai 120 minuti.
Viene cosi' smentita la dichiarazione di falso attribuita all'Aduc dalla societa' Aeroporti di Roma Spa.
Ma la nostra Associazione prosegue nella indagine sull'aeroporto piu' importante d'Italia. Dai nostri dati risulta che, nel primo semestre 1998, gli aerei danneggiati sono 24, dei quali 15 attribuiti ad ADR e 9 ad altri. I danni riguardano la fusoliera, le porte cabina e dei bagagliai, le ali, la scala, ecc. Alcuni aerei sono stati tolti dalla linea e ricoverati negli hangar, per periodi variabili da 2 ore e mezzo a 29 giorni.
Considerato che gli interventi pubblici (cioe' dei contribuenti) ammontano a 1.321 miliardi e che la societa' Aeroporti di Roma Spa e', per il 54% a capitale pubblico, cioe' del contribuente, e che riscuote anche diritti aeroportuali e royalties, ci poniamo il problema di come si possa offrire un tale (dis)servizio al cittadino contribuente e