testata ADUC
Autolinee Toscane. Situazione difficile in generale e nel particolare. E’ questo il servizio che meritano Toscana e Firenze?
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Redazione
30 dicembre 2021 12:09
 
Autolinee Toscane (AT), il nuovo gestore unico della mobilità in Toscana, ha problemi. Oggettivi e soggettivi. Da cui ne esce un mix dove l’unica vittima è l’utente dei loro servizi.

Oggettivi. Sono quelli di questi giorni turbinosi, con le infezioni da pandemia alle stelle, con le autorità che non riescono a far fronte all’emergenza… figuriamoci un privato che gestisce un servizio fondamentale come quello della mobilità. Personale assente per quarantena e/o malattia. Norme di prevenzione pandemica non rispettate, da utenti poco informati e/o “falsi tonti” e fornitori del servizio non in grado di rispettare norme la cui applicazione è già di per sé difficile e di dubbia realizzazione. Su questo abbiamo già provveduto ad esporre al Tribunale fiorentino alcuni fatti che nei giorni scorsi avevano coinvolto una studentessa che per i ritardi e l’assenza di prevenzione sanitaria pandemica da parte di AT è dovuta arrivare a scuola un’ora e mezza dopo la campanella (1).

Soggettivi. Il problema sono le corse che saltano e i passeggeri che non vengono avvisati. Abbiamo già detto della linea 37 e relativa denuncia che abbiamo presentato (1). Ma aggiungiamo la linea 8 che si distingue per sparire completamente in alcune giornate, mentre la linea 13 fa una corsa sì e tre no. Fino alla linea 3 che non passa per ore. Aggiungendo, a titolo di esempio generale, le informazioni alle fermate sui tempi che difficilmente corrispondono con la realtà.

E’ nostra intenzione solo sapere cosa succede e cosa si stia facendo per provvedervi. Mentre sollecitiamo l’utenza a segnalare comunque ad AT ciò che non funzion, noi non lo facciamo più, ché inutile: per esperienza diretta su problemi legati ai biglietti (2), e non solo, sappiamo che Autolinee Toscane è sorda o insipiente di fronte alle domande degli utenti. Auspichiamo che comprendano questo loro grande errore e si ravvedano, non per far piacere ad alcuni utenti che loro probabilmente considerano solo rompiscatole, ma perché comprendano che il loro business è proporzionale al consenso, anche e soprattutto nei momenti di difficoltà.

Nel frattempo ci rivolgiamo alla Regione Toscana e al Comune di Firenze. E’ questo il servizio che merita la nostra regione e la nostra città?


1 - https://avvertenze.aduc.it/comunicato/autolinee+toscane+disorganizzati+untori+covid_33703.php
2 - https://avvertenze.aduc.it/toscana/comunicato/autolinee+toscane+conferma+non+essere+interessata_33597.php
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS