testata ADUC
Barriere architettoniche a Tirrenia/Pisa. Denunciato Sindaco inadempiente
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Redazione
25 gennaio 2022 10:06
 
A Tirrenia/Pisa, l'Hotel Olympic Beach Centro le Torri, è uno degli alberghi accessibili a ciechi, spiaggia dedicata e relativi servizi. Un’eccellenza del suo settore. Ma nonostante la legge imponga l’abbattimento di qualsiasi ostacolo alla libera circolazione dei disabili, la strada che collega l'hotel col suo lido, di competenza del Comune, è un concentrato di barriere architettoniche: mattonelle divelte, buche, marciapiedi interrotti, auto parcheggiate dove capita.
Dall’estate scorsa ad oggi ci sono stati vari incontri di associazioni di ciechi con l’amministrazione di Pisa, a parte l’impegno di rendere accessibile l’accesso delle ambulanze alla spiaggia, tutti finiti nel nulla o con aggiustamenti che non considerano le esigenze dei disabili, quelle che la legge qualifica come P.E.B.A. (Piani di eliminazione delle barriere architettoniche, finalizzati al raggiungimento di una soglia ottimale di fruibilità delle infrastrutture da parte di tutti i cittadini - 1).

Una signora di Firenze, frequentatrice di questo hotel e vittima delle barriere e promesse mancate del Comune di Pisa, si è rivolta all’Aduc per indurre l’amministrazione alle sue responsabilità.
Grazie all’avv. Maria Barone, delegata Aduc per Pisa e Livorno, e all’avv. Paolo Marco Santilli è stata presentata una denuncia al tribunale di Firenze perché accerti se il comportamento del Comune violi le leggi sui diritti dei disabili, e gli intimi l’abbattimento delle barriere architettoniche che non rendono accessibile il camminamento dall’Hotel verso il suo lido.


1 - https://www.associazionelucacoscioni.it/cosa-sono-i-peba
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS