testata ADUC
DELEGIFICAZIONE DEL COMMERCIO
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
17 agosto 1998 0:00
 

PER L’ADUC IL BOOM DEGLI ACQUISTI NEI NEGOZI APERTI A FERRAGOSTO INDICA CHE I CONSUMATORI GRADISCONO UNA CONTINUITA’ DEL SERVIZIO. ANCHE L’ANTITRUST DA’ RAGIONE A QUESTA TENDENZA.

Firenze, 17 Agosto 1998. Quei pochi negozi della grande distribuzione che hanno avuto la concessione per l'apertura nella mattina di ferragosto e di domenica 16, sono stati presi d'assalto dai consumatori.
Interviene il presidente nazionale dell’Aduc, Vincenzo Donvito: "Nonostante un’informazione battente solo bandiera vacanziera, e l’apparente migrazione in massa verso le localita’ turistiche, la citta’ viva, non privata dei suoi servizi, ha dimostrato di essere molto gradita ai consumatori, che l’hanno premiata: nonostante i Comuni che hanno concesso le deroghe sono stati ben attenti a farlo solo nella fascia oraria 8-13 (ma chi c’era alle 8 di mattina di domenica in un supermercato?), evitando accuratamente di far decidere gli orari a chi doveva aprire.
Questo fatto lo affianchiamo ad un altro di questi giorni, ignorato o dimenticato: l’Antitrust ha bocciato il disegno di legge per l’ampliamento dei punti vendita della stampa, nonostante fosse stato gia’ approvato dalla Commissione Cultura della Camera; in particolare ha bocciato quella norma che, di fatto, trasformava la legge "liberalizzatrice" in carta straccia: la vendita concessa solo a quei negozi che sono ad almeno 300 metri di distanza da un’edicola, cioe’, in una citta’, nessuno.
Ancora una volta, consumatori e Antitrust mostrano la stessa tendenza, verso una liberta’ di mercato. Il potere discrezionale/ricattatorio dei Comuni a concedere deroghe su deroghe alle norme del commercio e’ stato consolidato anche dalla recente riforma Bersani, che si e’ ben guardata dal rimettere le decisioni al mercato, ma ha solo attualizzato un sistema tanto vecchio che correva il rischio di autoestinguersi. Invece di regole, norme e diritto, sul settore si e’ lasciata discrezione agli Amministratori.
E consumatori e Antitrust vanno in altra direzione che, sempre, premia anche l’economia nel suo complesso, favorendo qualita’ come contraltare a monopolio e arroganza di potere.
Tutto questo dovrebbe far riflettere molto chi fa le leggi. Intanto noi glielo ricordiamo e li stimoliamo. Ma abbiamo il timore, fondato, che in questo periodo, quando succedono cose importanti, vengono piu’ che altro considerate come fatto di colore, e non
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS