testata ADUC
FS: BINARIO ZERO
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
10 settembre 1997 0:00
 

FERROVIE DELLO STATO. ISTITUITO IL TELEFONO PER DENUNCIARE SOPRUSI E DISSERVIZI CHE SIAMO COSTRETTI A SUBIRE OGNI GIORNO.
"SARA' IL CONTRIBUTO DEGLI UTENTI ALLA NUOVA RISTRUTTURAZIONE DELL'AZIENDA"
<BINARIO ZERO>: 055/282168 Firenze, 10 Settembre 1997. "Il servizio dell'Azienda Fs, della cui qualita' siamo testimoni e vittime quotidiane, non poteva non stimolarci a dare un contributo al suo superamento". Cosi' Vincenzo Donvito, presidente nazionale dell'Aduc, presenta la nuova iniziativa. " <BINARIO ZERO> e' il binario della stazione da dove l'Azienda Fs fa partire in orario treni a prezzi equi che arrivano anche in orario, con vetture del servizio pendolare non in condizioni fatiscenti, dove ci sono biglietterie sempre aperte, veloci e senza code, servizi igienici che sono tali, bar di qualita' e senza code, sale d'attesa sufficienti, carrelli portabagagli in quantita' sufficiente, depositi di bagagli sicuri e veloci, servizi di assistenza e di soccorso sempre pronti e per tutte le esigenze (comprese quelle di viaggiatori che possono arrivare dalla Mongolia), e dove alla fine del binario ci sono taxi sufficienti specialmente nelle ore di punta; e infine, dove ci sono sportelli a cui gli utenti si rivolgono e vengono presi in considerazione oltre ad essere informati su regolamenti spesso assurdi e sconosciuti anche agli addetti. E', per l'appunto il <BINARIO ZERO>, quello che non troveremo mai in alcuna stazione ferroviaria italiana. E che oggi -almeno per quanto riguarda lo sportello degli utenti- lo si potra' trovare al numero 055/282168."
E continua il presidente dell'Aduc: "Non e' la prima volta che prendiamo una simile iniziativa. Ne ricordo solo due: quella del telefono anti-usura, la prima in Italia, che poi diede vita a tanti altri telefoni, e che ha fatto si' che fosse approvata la nuova legge sull'usura; e quella del telefono per la denuncia dei falsi invalidi, da cui ha preso il via l'inchiesta giudiziaria ancora in corso. Perche' questo nuovo telefono e perche' oggi? L'estate appena trascorsa e' stata terribile per il servizio che l'Azienda Fs ha dato agli utenti e, soprattutto, per l'arroganza e superficialita' con cui ha trattato le vittime di disservizi. La nostra associazione ha anche denunciato l'Azienda Fs, insieme al ministero del Tesoro e quello delle Finanze, per il regalo che quest'ultimo le ha fatto spostando a tempi indefiniti il pagamento di 3 mila miliardi di tributi gia' dovuti da diversi anni. E infine il piano di ristrutturazione, dove gli utenti non esistono in quanto tali, ma solo come portatori passivi di denaro, costretti, per usare il treno, a darlo solo a questa Azienda, senza scegliere tra concorrenti, come invece indica l'impegno che l'Italia ha preso nei confronti dell'Ue."
"Forse l'Azienda Fs non si e' accorta dell'entita' del suo disservizio -conclude il presidente dell'Aduc- e allora, con questa iniziativa, e' nostra intenzione informarla per aiutarla: raccoglieremo tutto cio' che gli utenti ci racconteranno e, dove necessario, chiederemo anche l'intervento della magistratura, perche' l'Azienda Fs capisca ancora meglio".


 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS