Governo. Azzolina e la dissociazione
Comunicato di Primo Mastrantoni
28 luglio 2021 10:45

"Scatarrare". Ricordate? È il verbo usato da  Lucia Azzolina, ex ministra dell'Istruzione, a proposito del "vitalizio" a Formigoni. Per inciso, vorremmo informare (istruire?) la gentile Azzolina che i vitalizi sono stati aboliti dal 2012 (sotto il governo Monti), quando il M5s non era presente in Parlamento, e che anche i vecchi vitalizi, come quello attribuito a Formiconi, sono stati trasformati in pensioni contributive (tanto versi e tanto ottieni). Il vitalizio non esiste più.
L'argomento "dissociazione", ci è venuto in mente leggendo le dichiarazioni della gentile Azzolina, in merito ai problemi della scuola. "Colpevole ritardo", afferma, e, ancora, "l'anno scolastico è a rischio". Sorge spontanea una domanda: la gentile Azzolina fa parte del M5S? In caso affermativo, si rende conto che il suo partito è al governo e, quindi, sta accusando il suo partito?
La vicenda ricorda la dissociazione della ministra cinque stellata Dadone, che vota a favore della proposta sulla riforma della giustizia e, poi, minaccia le dimissioni perché la proposta è stata approvata.
Dice ancora la gentile Azzolina che: "Il green pass aumenta l'arbitrarietà, la soggettività dell'accesso a scuola". Noi siamo rimasti alla verifica del green pass: lo hai o non lo hai, punto. Dove è l'arbitrarietà? E, ancora: "Vaccinare il personale non risolverà il problema. Chi lo pensa, o è in malafede, o ignora del tutto la situazione." Già, e perché non la va a raccontare ai suoi del M5S? Eppoi, la "malafede" è una attribuzione integralista, torquemadiana, perché comporta l'immissione nel pensiero altrui per poter valutare.
Un consiglio, se permette, alla gentile Azzolina: apra una discussione interna al suo partito, senza sparare su un governo del quale fa parte.

CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile