testata ADUC
Governo. Giustizia: dalle caverne allo Stato di diritto
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Primo Mastrantoni
27 maggio 2021 12:37
 
  Per rendere chiaro il titolo di questo comunicato, "dalle caverne allo Stato di diritto", facciamo riferimento a quello che è successo in questi giorni.
Il sindaco di Lodi, Simone Uggetti (PD), nel 2016, fu arrestato con l'accusa di turbativa d'asta. Dopo 5 anni è stato assolto in Appello perché il fatto non sussiste, che semplifichiamo in "avete sognato, ma la realtà è completamente diversa".
Nel 2016 si approssimavano le elezioni politiche e il M5S scatenò una campagna mediatica contro il sindaco Uggetti, che si dimise.
Tra i "vaffa" e i movimenti peristaltici, il successo elettorale dei pentastellati arrivò e con esso le cariche istituzionali.
Il M5S prese il 33% dei voti. Tra i denigratori del sindaco Uggetti annoveriamo Luigi Di Maio, oggi ministro degli Esteri, Roberto Fico, presidente della Camera dei Deputati, Paola Taverna, vicepresidente del Senato, Laura Castelli, vice ministro dell'Economia e Finanze, Nicola Morra, presidente della Commissione antimafia, Danilo Toninelli, già ministro delle Infrastrutture e Trasporti, ecc.
Ieri si è svolta una riunione sulla riforma del processo penale e civile, del Consiglio superiore della magistratura e dell'ordinamento giudiziario, tra la ministra della Giustizia, Marta Cartabia e una delegazione del M5S, guidata da Alfonso Bonafede.
Qualcuno scrive di un incontro tra due culture.
Si, tra quella delle caverne e quella dello Stato di diritto.
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS