UN MODO ...EMPIRICO PER CONTROLLARE LA PUREZZA DELL'ACQUA
29 settembre 2000 0:00

Roma, 29 Settembre 2000. Prendere un bicchiere di acqua che si vuol esaminare, metterci un po' di cerume delle orecchie (si proprio quello!) e controllare se va a fondo o galleggia. In questo ultimo caso l'acqua e' inquinata. Un metodo di controllo della potabilita' dell'acqua che definiremmo ....empirico -dichiara Primo Mastrantoni, segretario dell'Aduc- ma che ha una parziale validita'. Questo metodo probabilmente veniva utilizzato in qualche parte d'Italia dove le sorgenti, per un qualsiasi motivo, potevano essere inquinate da idrocarburi; in una soluzione di acqua e idrocarburi questi ultimi galleggiano sull'acqua e sciolgono le sostanze grasse come il cerume che rimane sulla superficie della soluzione. Ovviamente l'acqua puo' essere inquinata da molte altre sostanze e organismi per cui sconsigliamo l'adozione di procedure .... simpatiche e curiose, ma con scarsa attendibilita' scientifica.