NAME="MULTE DELLA STA DI ROMA: POSSONO ESSERE CESTINATE">
21 settembre 1999 0:00

MULTE DELLA STA DI ROMA: POSSONO ESSERE CESTINATE

Roma, 21.9.99. Lo avevamo scritto esattamente un anno fa: le multe della STA, quelle che definimmo dei vigilini, potevano essere cestinate, nella attesa del verbale della Polizia municipale. Non abbiamo avuto successo -dichiara Primo Mastrantoni, segretario dell'Aduc- dal punto di vista della diffusione dell'informazione: nessun giornale pubblico' la notizia. Ora c'e' la conferma del Tribunale di Perugia che ha accolto il ricorso di un automobilista, multato dai vigilini. Al Comune dovrebbero leggere con un po' di attenzione la legge, la 127 del 1997, che all'articolo 17, consente alla STA di emettere verbali di contravvenzioni sulle violazioni in materia di sosta, limitatamente alle aree oggetto di concessione, ma la procedura sanzionatoria e l'organizzazione del relativo servizio, sono di competenza degli uffici e dei Comandi a cio' predisposti. Il motivo evidente, e' che il cittadino deve avere la certezza che la sanzione sia inflitta da un organo istituzionale e non da una SPA.
Se la STA insiste potrebbe ritrovarsi in Tribunale con l'accusa di estorsione.