testata ADUC
Prezzi sempre in crescita. Liberalizzare, defiscalizzare e sburocratizzare sono le uniche possibilità
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Redazione
30 novembre 2021 13:16
 
Anche i dati preliminari diffusi oggi dall’Istat sui prezzi sono implacabili: crescita di 0,7% su base mensile e del 3,8% su base annuale (1). E puntuale conferma è che la crescita è dovuta alla componente energetica. Una tempesta annunciata e, rispetto alla quale, i provvedimenti presi rappresentano solo un piccolo tampone.
A fine anno finisce l’attenuazione degli aiuti statali sugli aumenti che sono partiti i primi di ottobre. Ora si discute per ulteriori interventi che renderebbero meno pesanti gli aumenti successivi… che avrebbero dovuto rientrare nei primi mesi del prossimo anno, ma, bene che vada, se ne parla da dopo la fine del 2022 (2). Il tutto solo per gas ed elettricità, continuando ad ignorare i carburanti, la cui componente fiscale di quasi 70% grida scandalo per il solo fatto di esistere.

In periodo di crisi le democrazie possono solo ulteriormente liberalizzare facendo pesare meno la presenza dello Stato. L’impressione è che questo principio base del libero mercato sia vagamente considerato perché si apprestano ad arrivare incentivi a pioggia che, solo per essere ottenuti, comportano studi di fattibilità degni dei più esperti della burocrazia fiscale. Semplificazione, defiscalizzazione, libero accesso basato non su rendite di posizione ma di iniziativa… si avrà “coraggio” per applicarle rompendo poteri di corporazioni, oligopoli e monopoli?

1 - https://www.aduc.it/notizia/prezzi+al+consumo+sempre+crescita_138365.php
2 - https://www.aduc.it/comunicato/bollette+energetiche+aumenti+non+scadenza+ma+eterni_33516.php
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS