PROZAC: PUO' DARE DIPENDENZA
18 dicembre 1997 0:00

Roma, 18 dicembre 1997. I farmaci antidepressivi, come il Prozac, possono dare dipendenza.
La notizia -dichiara Primo Mastrantoni, segretario dell'Aduc- viene dalla Gran Bretagna, da un gruppo di medici della associazione Social Audit. Gli studi dimostrerebbero che al cessare della assunzione del Prozac, si manifesterebbero le caratteristiche proprie della crisi astinenza.
Il dottor Charles Medawar, membro della Organizzazione Mondiale della Sanita', ha dichiarato che nel tempo la sindrome ansiosa e' stata trasformata in sindrome depressiva, per cui la persona che anni fa veniva descritta come ansiosa, oggi viene individuata come depressa, tant'e' che dal 1992 al 1996, c'e' stato un aumento delle prescrizioni di antidepressivi del 60%.
La notizia sconcertante -prosegue Mastrantoni- e' che su il cambiamento di denominazione di un malessere si sviluppi un affare colossale, di migliaia di miliardi. Che l'industria farmaceutica voglia fare affare e' evidente, che i medici facciano da battipista non ci soddisfa per niente.