testata ADUC
VIAGGI CON L'AGENZIA. I CONSIGLI DELL'ADUC
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
3 agosto 1998 0:00
 


Roma, 3 agosto 1998. Tempo d'estate, tempo di viaggi e i viaggi organizzati sono comodi, basta una firma e tutto e' a posto o quasi.
Abbiamo predisposto -dichiara Primo Mastrantoni, segretario dell'Aduc- un decalogo per i vacanzieri che si affidano alle agenzie.
1) La prima avvertenza e' quella di leggere attentamente il depliant: oltre alla pubblicita' ci dovrebbero essere le condizioni generali del contratto. Se non ci sono eliminare quel tour operator o organizzatore di viaggi. 2)Seconda avvertenza e' quella di farsi rilasciare copia del contratto con timbro e firma. Se l'agenzia vi vuole rilasciare solo la ricevuta della caparra, disdire il contratto seduta stante. 3) L'anticipo o caparra non puo' superare il 25% del prezzo totale. Se vi chiedono di piu' lasciar perdere. 4)Il saldo va effettuato 30 giorni prima della partenza, non prima. 5)Controllare le ipotesi di aumenti previste dal contratto o dal depliant (variazioni del costo di trasporto, delle tasse aeroportuali e del cambio) . Se non sono scritte, diffidate. Comunque gli aumenti non possono superare il 10 % del valore del viaggio. 6)Se improvvidamente non si puo' piu' partire si puo' essere sostituiti, almeno quattro giorni prima del viaggio, o si puo' pagare la penalità (trenta giorni prima 10 %, 20 giorni prima 25 %, 15 giorni prima 50%, tre giorni prima 75 %, meno di tre giorni 100%). La penalita' per i voli di linea e' diversa dai voli speciali. Queste notizie devono essere riportate sul contratto. 7)L'agenzia o il tour operator devono avere una assicurazione per la responsabilita' civile verso l'utente, che deve essere indicata nel contratto. 8) Se, prima del viaggio, ci sono delle variazioni significative della vacanza (cambio della categoria dell'albergo, slittamento di piu' giorni della partenza, ecc.), il contratto puo' essere annullato dal turista. 9)Se le variazioni avvengono durante il viaggio l'agenzia deve rifondere la differenza di costo. 10)In caso di contestazione documentare tutto e al ritorno inviare, entro 10 giorni una lettera di protesta, chiedendo il
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS