testata ADUC
Abusi IACP
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
25 febbraio 2010 0:00
 
Salve,
mia madre vive in una casa Popolare gestito dall'IACP.
In passato un condomino ha richiesto erroneamente risarcimento a mia madre per danni da acqua.
Premettendo che mia madre è coperta da assicurazione per simili evenienze che è stata debitamente avvisata.
Effettuati i dovuti controlli si scopre che il guasto riguarda la conduttura di scarico condominiale di competenza dell'istituto, tanto è vero che IACP si prodiga per rimuovere la causa ma non paga il sinistro. Il danneggiato porta in giudizio mia madre. La sentenza che segue la causa attribuisce la responsabilità all' IACP.
L'IACP, di proprio arbitrio ritiene errata la sentenza poichè ritiene che il giudice non abbia visionato il contratto di locazione e chiede a mia madre di risarcire il danno minacciando la cessazione del contratto di locazione in essere.
PUO FARLO?
Io credo che se vogliono possono impugnare la sentenza poichè, qualora risulti mia madre colpevole paga l'assicurazione.
la mia intenzione è di negare il risarcimento a meno che non vengano dimostrate le responsabiltà e, comunque sotto copertura assicurativa (ovviamente la comunicazione sarà inviata anche a loro).
Temendo superficialità da parte degli addetti IACP vorrei informare gli enti che lo controllano
CHI SONO (Comune, Regione Provincia o altro...)?


Risposta:
l'istituto autonomo case popolari non può intimare quanto ci dice.si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/diffida_9605.php
intimandogli di non proseguire su questa posizione, riservandosi di agire per il risarcimento dei danni che a causa loro ha già subito o potrebbe subire.Informi anche la regione del comportamento dell'istituto.
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS