testata ADUC
Accertamento b3 tari milano
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
31 gennaio 2024 0:00
 
Buongiorno,
Ho ricevuto a fine novembre l'accertamento per la mancata presentazione di nuova occupazione, ho effettuato subito la richiesta di autotutela in quanto avevo fatto online la dichiarazione che risulta completamente evasa, anche da un colloquio telefonico con il comune è emerso che la dichiarazione c'è e che probabilmente non ha girato in modo corretto.
Quindi sono abbastanza sicuro che venga accolta, ad oggi però non hanno risposto alla mia pec e i termini per il pagamento sono in scadenza (60 gg) a questo punto mi conviene pagare e attendere poi l'esito positivo dell'autotuela o non procedo con il pagamento?
Grazie mille
Buona giornata
Juri, dalla provincia di TO

Risposta:
generalmente, se lei paga un avviso di accertamento entro il termine di 60 giorni, ciò comporta anche una rinuncia ad eventuali ricorsi. Quindi probabilmente perderebbe quell'importo, anche se alla fine avesse ragione.
Se invece non paga, e non fa ricorso contro l'accertamento, i costi saliranno.
In breve, l'unica opzione possibile è fare ricorso contro l'avviso di accertamento entro 60 giorni, senza pagare. Dopodiché, se le daranno ragione, potrà sempre rinunciare al ricorso.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS