testata ADUC
Acqua condominiale - fattura elevata per perdita
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
4 gennaio 2010 0:00
 
Salve,
con la presente chiedo un vostro consiglio.
Nel condominio in cui abito (lavori facciata terminati a gennaio 2008), composto da 4 proprietari, 8 condomini,è stata rilevata una perdita d'acqua, i cui consumi fino a giugno 2009 erano suddivisi per numproprietari, in un giardino di proprietà esclusiva di un condomino (sulla fattura redatta dal tecnico che si è occupato di risanare la perdita è stato invece indicato che il giardino è condominiale)e che la perdita concerne tubature condominiali.
L'amministratore ha inoltrato la richiesta di ricalcolo all'ente che eroga il servizio, e tutt'oggi non ho ancora avuto riscontro.
Domanda: se la perdita è stata rilevata nel giardino di un proprietario, in cui fra l'altro è presente un lavabo con pompa per innaffiare l'orto,e su tale giardino erano presenti anche impalcature, chi dovrebbe realmente pagare tale spese? fra l'altro in parte già pagate?
GRAZIE
Genova
Sonia, da Genova

Risposta:
se le tubature sono di proprietà condominiale la spesa dovrà essere sostenuta da tutti i condomini. Se, invece, si tratta di una parte d'impianto di proprietà esclusiva, la spesa dovrà essere sopportata dal relativo proprietario.
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS