testata ADUC
Agevolazioni prima casa
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
6 gennaio 2010 0:00
 
Siamo nelle condizioni di dover acquistare una nuova abitazione in Brescia in quanto la casa acquistata da me (marito) in provincia di Grosseto prima del matrimonio (anno 2001) con agevolazioni prima casa, non risulta più utilizzabile ovvero si configura come manifestamente inidonea in quanto:
- il figlio di 4 anni è disabile non autonomamente deambulante (Legge 104 art. 3 comma 3)
- la casa è disposta su più livelli (2 livelli interni + scalinata di accesso + scantinati accessibili da scala esterna)
- il paese più vicino si trova a circa 3 km (casa in piccolo agglomerato rurale abitato permanentemente da una sola famiglia)
- l'attività lavorativa mi ha imposto il trasferimento a Brescia
- ci è impossibile mantenere la residenza nella provincia di Grosseto viste le necessità famigliari contingenti (disabilità del bambino che ci ha già obbligato a sostenere un contenzioso con il comune di residenza per garantire i diritti all'assistenza scolastica del figlio alla scuola materna di Brescia; problemi di salute della moglie; ne consegue impossibilità di separare il nucleo famigliare tra Brescia e Grosseto).
Per quanto sopra abbiamo messo in vendita la casa in Toscana, ed abbiamo già stipulato preliminare per l'acquisto di una casa idonea soprattutto per l'aspetto "barriera architettonica" in Brescia, città dove siamo domiciliati. Probabilmente non riusciremo a vendere l'alloggio in Toscana prima del rogito in Brescia previsto entro il 31.03.10. Per tutto quanto sopra appare comprensibile come ci risulti ormai impossibile attendere la vendita del primo alloggio per poter acquistare il secondo (non abbiamo una casa utilizzabile; per la nuova casa con gli standard necessari sia tecnici per le disabilità che economici si è presentata la possibilità di acquisto ora).
Una lettura ed un'applicazione stretta della normativa risulta estremamente penalizzante per noi non potendo teoricamente usufruire di alcuna agevolazione fiscale. Una ricerca più approfondita in materia (giurisprudenza, sentenze di Cassazione ecc.) ci ha invece presentato la possibilità di poter accedere nuovamente a tali agevolazioni "prima casa" per manifesta "inidoneità" dell'abitazione da me acquistata con agevolazioni prima del matrimonio in Toscana pur non essendo ancora riuscito a venderla. Quanto e in che termini tale possibilità si può concretizzare?
Distinti Saluti
Alessandro, da Brescia (BS)

Risposta:
potra' chiedere le agevolazioni e in caso le vengano rifiutato presentare ricorso giurisdizionale, forte della giurisprudenza che ha individuato.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS