testata ADUC
Agevolazioni prima casa
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
27 febbraio 2010 0:00
 
Buongiorno,
Sono un proprietario di alloggio residenziale in Torino.
Nel 2006 ho cambiato casa sempre nello stesso comune di Torino.
Ho fatto valere il mio diritto come prima casa pagando il 4% di IVA anziché il 10%. Sono proprietario inoltre di camera e cucina che affitto regolarmente con canone agevolato. Una settimana fa dalla agenzia delle entrate mi è arrivata la richiesta di pagare l'IVA al 10% della mia quota parte (50%) del mio alloggio visto che l'altra metà e' di mia moglie. Ho fatto bene attenzione di vendere la casa dove ero precedentemente all'acquisto di quella dove sono adesso.
Appunto per usufruire delle agevolazioni prima casa. Noi siamo un nucleo familiare di n. 4 persone papa' mamma e due figli. Dico questo perchè si parla di idoneità di abitazione per avere requisiti richiesti per agevolazione.
Volevo sapere se avete notizie di questa procedura da parte dell'agenzia delle entrate, immagino che siamo diversi milioni in Italia nelle stesse condizioni.
Se faccio bene a fare ricorso visto le sentenze di cassazione (sentenza 10984/2007 e 5493/2009) dove si parla esplicitamente di idoneità dell'alloggio
Ringraziandovi per la collaborazione porgo cordiali saluti.
Attilio, da Torino (TO)

Risposta:
prima di tutto legga la nostra scheda pratica
http://sosonline.aduc.it/scheda/agevolazioni+prima+casa_10498.php
Nello specifico, da quanto ci scrive non e' chiaro se lei e' proprietario di due case nel medesimo Comune. Se lo fosse, non ha diritto alle agevolazioni
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS