testata ADUC
Allargamento cancello
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
12 marzo 2024 0:00
 
Buongiorno, mio figlio è proprietario di un appartamento con giardino di esclusiva proprietà al piano terra di un condominio. All'abitazione si accede, oltre che dal portone principale, anche da un cancello sulla strada principale che dà sul giardino. Da qui si può accedere all'appartamento da un ingresso autonomo. Mio figlio vorrebbe ampliare il cancello per farne un passo carrabile utilizzando il giardino come parcheggio privato in quanto c'è sufficiente spazio per permetterlo.
Una ditta ha fatto uno studio preliminare e redatto un progetto, non ci sono vincoli derivanti da vicinanze con incroci o vincoli paesaggistici. E' necessaria l'autorizzazione del Condominio o basta una semplice informativa all'Amministratore, valendo quanto previsto dall'Art. 1102 del CC? Grazie per l'attenzione.
Giovanni, dalla provincia di FI

Risposta:
se il cambio di destinazione d'uso del giardino privato a garage non coinvolge le altrui proprieta', comuni o singole (ad esempio sovrastante i box auto interrati), è comunque opportuno comunicare tempestivamente il progetto e le modalita' di esecuzione dell'innovazione per scongiurare legittime e comprovate contrarieta' di uno o piu' condomini, prima dell'inizio dei lavori.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS