testata ADUC
aumento tariffa luce e gas
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
11 aprile 2024 0:00
 
Buongiorno,
L'ultima fattura ricevuta dal mio fornitore di luce e gas eniplenitude riporta un aumento di circa tre volte il prezzo applicato nell fattura precedente. Nuovo periodo di fatturazione gen/feb24.
Ho contattato il servizio clienti e mi hanno riferito di aver inviato a mezzo posta la comunicazione del nuovo piano tariffario a ottobre 2023 con decorrenza 01/24 che io non ho ricevuto.
Lo stesso operatore mi ha consigliato di aderire alle offerte disponibili per calmierare il prezzo, ma con decorrenza dalla data di sottoscrizione.
Come posso contestare la tariffa applicata ed avere la possibilità di esercitare il mio diritto di scelta tariffario o cambio fornitore? Grazie
Ivo, dalla provincia di CT

Risposta:
il fornitore può aumentare le tariffe, dandone comunicazione con email o lettera ordinaria almeno tre mesi prima. Per verificare quindi se l'aumento è legittimo o meno, richieda al fornitore copia della comunicazione, avvertendo che in difetto dovranno ricalcolare la fatturazione in base alla vecchia tariffa.
Detto questo, lei è sempre libero di cambiare fornitore in qualsiasi momento... infatti, è consigliabile mollare un fornitore che ha l'audacia di triplicare la tariffa...
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS