testata ADUC
Campo da affittare
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
20 giugno 2024 0:00
 
Io mia sorella e mia mamma abbiamo un campo a cui è interessata possibile affittuario per metterci dei cavalli con stalla. Il campo è di 9900 metri quadri e dovrebbe avere spazi necessari e distanza dalle case per questa destinazione d'uso. A parte chiedere all'affittuaria di accollarsi eventuali lavori, come staccionata e stalla noi ci domandiamo: se qualche vicino viene ad elevare lamentele, il fastidio comporterebbe noi proprietari o l'affittuario? Avendo sul campo un comodato d'uso ad una azienda agricola che si occupa di mantenerlo, so già che possiamo interrompere il comodato in qualsiasi momento ma quali sono i passi da eseguire per chiuderlo nel caso andasse a buon fine affitto o eventuale migliore vendita?
Annalisa, dalla provincia di LU

Risposta:
di eventuali danni causati a terzi generalmente risponde l'utilizzatore (ovvero il comodatario, nel vostro caso), salvo che anche il proprietario non abbia partecipato con colpa (ad esempio, se avete dato il bene sapendo che non avrebbe dovuto essere utilizzato nel modo pattuito con il comodatario).
Se il comodato non prevede un termine, lei potrà sempre pretendere l'immediata restituzione (art. 1810 del codice civile).
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS