testata ADUC
Cancelli case Aler
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
17 febbraio 2010 0:00
 
Buongiorno,
vorrei avere qualche indicazioni rispetto una situazione che ha 2 facce:
sono inquilino di un alloggio ALER(Azienda Edilizia Pubblica della Lombardia). La palazzina è sprovvista di qualsiasi recinzione o cancello e chiunque può entrare nei parcheggi sotterranei, nei locali caldaia, nelle cantine, nei portoni direttamente dalla strada. Negli ultimi tempi si sono succeduti numerosi furti di motorini, intrusioni negli appartamenti persone che circolano nelle aree del palazzo pur non essendo abitanti, ecc...il tutto chiaramente agevolato dalla facilità con cui ci si può introdurre.
Volevo sapere gentilmente:
1-è possibile fare un esposto della situazione alle autorità (il sindaco?i carabinieri?la polizia locale?tutti e 3?). Ho letto infatti sul sito dei carabinieri che l'esposto vine fatto solo per dissidi fra privati, mentre invece qui tutti gli inquilini vogliono mettere al corrente di una cosa sociale e non fra privati...
2-come ci possiamo muovere per ottenere un cancello da parte delle ALER?
3-in passato le ALER avevano comunicato che la spesa sarebbe stata interamente a carico degli inquilini,fatto, questo, che chiaramente aveva scoraggiato alcuni e fatto desistere altri viste le spese....ma il cancello di un'abitazione non dovrebbe essere garantito??
4-possiamo ritenere responsabile le Aler per tutti i futuri avvenimenti criminosi che avvengono per la mancanza della recinzione?
Ringraziando dell'attenzione aspetto un vs riscontro per poter procedere nella direzione di salvaguardare sicurezza e tranquillità degli abitanti.
Grazie.
Alcolp, da Rho (MI)

Risposta:
vale la pena farvi valere nei confronti dell'aler con una lettera raccomandata A/R di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/diffida_9605.php
invitandoli a porre rimedio a tutte le situazioni di pericolo e disagio e riservandosi di agire legalmente per gli eventuali inadempimenti.
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS