testata ADUC
Commercialista Rinuncia all' Incarico
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
14 maggio 2024 0:00
 
Buonasera.
Mi chiamo Marco e ho un problema. Muore mio padre ed eredito parte di alcuni immobili assieme a lle sorelle "2) e mia madre. Non accetto la rinuncia all'eredita (vivo in Spagna) e la mia famiglia mi isola e mi blocca, ci si sente solo con una sorella via mail. Non mi danno le mie parti degli affitti ma mi girano IMU e altre spese. Mi consigliano questo studio a Vicenza (sono nato li e mio padre e morto li) che si occupa di patrimoni ed eredita. Sono commercialisti e non avvocati. Il mio obbiettivo e' calcolare quanto c'e, fare una richiesta di denaro alla mia famiglia e togliermi dalle scatole lasciando il tutto. Primav chiamata con il Dott. M. a capo dello studio. Spiego la faccenda e dico a lui più e più volte che la mia famiglia cercherà di mettere i bastoni tra le ruote in tutti i modi e che ci sara da litigare. Mi dice che e' la persona che fa al caso mio e accetta. Gli do un anticipo di 980 euro su 1900 che mi chiede. DOPO aver pagato, mi manda una mail dove scrive che comunque lui non litiga e che se le parti collaborano bene altrimenti rinuncia. Ho una serie di punti nel contratto che lui dovrebbe rispettare tra calcoli quote, calcolo valori immobili etc. Facendola breve: passano 7 mesi dove devo sempre essere io a farmi sentire per avere notizie e alla fine lascia l'incarico perchè la mia famiglia non gli da quello che gli serve. Non fa nulla di nulla di quello che e' scritto nel contratto. Anzi, mi consiglia pure male riguardo al pagamento dell'IMU. Abbandona l'incarico con una mail sgrammaticata e sparisce. Non fa nemmeno il calcolo delle "presunte" spese sostenute e nemmeno una fattura. Gliele chiedo svariate volte ma niente. Non risponde nemmeno piu' al telefono.
Vorrei poter riavere indietro i miei soldi + danni, perchè doveva aiutarmi a chiudere l'eredita e dopo 7 mesi (ad agosto c'è la scadenza per la chiusura dell'asse ereditario) sono ancora al punto di partenza. Quanto potrebbe costarmi farmi aiutare da voi (anche solo una causa civile, credo sia fino a 2000 euro col giudice di pace) e che mi consigliate di fare. Nel contratto con il dott. M., c'ev scritto che dovrei fare prima una conciliazione, ma non ha rispettato nemmeno un punto (incluso quello della rinuncia) e non mi ha lasciato nessun documento del pagamento avvenuto. Quindi vorrei bypassarlo e andare direttamente in tribunale se possibile.
E' possibile?
Grazie
Marco (VI)

Risposta:
per quanto riguarda l'eredità, è necessario che metta tutto in mano ad un legale per avviare una eventuale causa di divisione ereditaria (preceduta da una mediazione, che è obbligatoria e necessaria per poter andare in giudizio).
Per quanto invece riguarda il suo rapporto con il commercialista, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora
Potrà anche fare un esposto all'ordine dei commercialisti in loco.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS