testata ADUC
Condominio - problemi con l'area a parcheggio
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
8 gennaio 2010 0:00
 
Davanti al mio palazzo di 15 appartamenti c'è un resede privato riservato al parcheggio condominiale che può ospitare solo 12 vetture. Il regolamento condominiale dice 1 auto x ogni appartamento, ma c'è chi ne mette anche 3, inoltre, di fronte, dall'altra parte della strada, c'è un ristorante cinese, dal Giovedì alla domenica, dalle 20 alle 03 alcune grosse auto degli avventori sono parcheggiate anche in malo modo nella nostra proprietà, (poi quando vanno via un po... alticci si trovano le nostre battute qua e la) se si tiene conto che nelle vie limitrofe il Giovedì, e Venerdì c'è la pulizia delle strade, noi condomini siamo costretti a cercare un parcheggio anche molto lontano. I Vigili Urbani e i CC non hanno mai preso in considerazione le nostre chiamate e la mente nonostante si paghi la Proprità privata. Nel resede c'è l'accesso a due negozi(Lavanderia e Macelleria)la via Palagetta è semicentrale, molto trafficata, per chiudere la proprietà con una sbarra automatica dovemmo installarla a 4 metri dalla strada perchè dicono i V.U. le auto che si fermano x i negozi intralcerebbero la normale viabilità, così facendo i posti auto si ridurrebbero a 4).
Si può trovare una soluzione a tutto questo?
Per i condomini che non tengono conto del regolamento, in cosa possono incorrere?
Per chi si reca al ristorante e parcheggia l'auto nella P.P. visto che non si può chiamare il carro attrezzi, perchè per rimuovere un'auto c'è bisogno di un Viglie U. o di un Carabiniere, cosa si può fare?
Ringraziando per la risposta, colgo l'occasione x inviarvi i miei più cordiali Saluti.
Il caposcala condominiale
Roberto, da Campi Bisenzio (FI)

Risposta:
bisogna distinguere il mancato rispetto del regolamento condominiale dalla violazione al codice della strada commessa dagli estranei al condominio.
Nel primo caso l'amministratore, od ogni singolo condomino si possono attivare per ottenere, per via giudiziale il rispetto del regolamento di condominio.
Per quanto riguarda gli estranei, invece, bisogna insistere presso le forze dell'ordine e l'amministrazione comunale affinché agiscano per far rispettare le regole. Nel caso di omissione dei propri doveri da parte della forza pubblica, infatti, è possibile presentare un esposto per l'appunto per omissione d'atti del proprio ufficio.
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS