testata ADUC
Condominio: richiesta rimborso.
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
15 gennaio 2010 0:00
 
ADUC Buongiorno e buon Anno.
Abito a Parabiago (MI) in un condominio di 9 famiglie. Non è presente regolamento condominiale.
Nell'assemblea di luglio'09 sono stati autorizzati una serie di interventi tra cui la sistemazione di una zona condominiale piastrellata che, con gli eventi atmosferici e l'usura degli anni (lo stabile è del 1974) si è rovinata.
Questa zona condominiale copre il mio box e quello del mio vicino di casa. Dentro il mio box ci sono stati dei danni (infiltrazioni, muffa e deperimento del manto/soffitto.
Ho chiesto un rimborso dall'assicurazione che interviene in misura di 300€ (contro un danno ben superiore: preventivo di ripristino 1.000€ e materiale buttato via).
La mancanza della sistemazione della zona condominiale quella sopra il mio box non mi permette di sistemare il garage in quanto mi troverei ad avere ancora infiltrazioni se no si sistema sopra.
Il box attualmente non è utilizzabile e la macchina la devo obbligatoriamente tenere parcheggiata la notte fuori, nei parcheggi di fronte a casa.
Attualmente mi trovo in questa situazione: lasciando la notte la macchina fuori dal box mi sono ritrovato, nei giorni scorsi due gibolli dovuti a manovre di uscita o d'entrata nel parcheggio (uno sul lato di sinistra e l'altro a destra) fatto da altre macchine. Vista l'attuale NON ripristino della zona dovrei addebitarli al condominio....Posso fare qualcosa con l'assicurazione del condominio?
Oppure posso fare una azione verso l'Amministratore che, nonostante i solleciti non ha fatto fare ancora l'intervento?
Inoltre, visto che la mia assicurazione prevede la macchina che deve sostare in notturna nel garage, qualora mi rubassero la macchina di notte la mia assicurazione auto non risponderebbe. Mi auguro di non trovarmi in questa situazione, ma in tal caso a chi potrò richiedere quanto mi spetta?
Grazie tante e buon lavoro.
Roberto

Risposta:
può iniziare un'azione di risarcimento del danno verso il condominio. Per iniziare Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php quantificando il danno subito e chiedendone il risarcimento.
Contestualmente si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/diffida_9605.php al fine di intimare l'esecuzione dei lavori e riservandosi la richiesta dei danni futuri che eventualmente subirà a causa dei ritardi.
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS