testata ADUC
Condominio - ripartizione spese compratore-venditore
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
12 dicembre 2009 0:00
 
Buonasera, ho un quesito da porre: il 1° dicembre ho comprato un appartamento e la vecchia proprietaria mi ha dato la dichiarazione dell'amministratore attestante "il saldo della quota preventivata di sua competenza e il saldo della gestione 2008/2009...la riserva di versare l'eventuale conguaglio di gestione ordinaria non appena il consuntivo sarà approvato... assenza di spese straordinarie deliberate" il 2 dicembre chiamo l'amministratore per comunicargli il passaggio di proprietà e i miei dati e il 5 dicembre mi arriva (con la data del 4) la rata num 3 delle spese di condominio per un totale di euro 522,00.
Viste le festività non ho avuto ancora modo di contattarlo ma è mai possibile che queste spese le debba pagare io?
Ho letto sulla vostra scheda della solidarietà dell'obbligazione ma questo vale anche in presenza della dichiarazione dell'amministratore?
Senza quel foglio io mi sarei regolata diversamente.
Non c'è nemmeno scritto a cosa si riferiscono queste spese.
Cosa devo fare?
Grazie
Mariateresa, da Desio

Risposta:
in linea di massima l'amministratore agisce sempre e solo nei confronti del nuovo condomino. Se dall'atto di compravendita è chiara la deroga alla solidarietà lo faccia presente all'amministratore diffidandolo dall'agire nei suoi confronti. Sul punto però non ci sono sentenze che chiariscano se l'amministratore è tenuto a rispettare l'accordo in deroga o se esso valga ai soli fini del rapporto venditore -compratore.
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS