testata ADUC
Condominio - spese rifacimento balconi
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
15 gennaio 2010 0:00
 
Vi scrivo per chiedervi un aiuto su un problema condominiale.
Sono proprietario di un appartamento sito al 3° piano di una palazzina di 3 piani ed ho un balcone aggettante a cui si accede dal mio appartamento.
Il proprietario dell'appartamento sottostante mi ha chiesto di ripristinare il mio sottobalcone in quanto la muratura si sta staccando. Faccio notare che il proprietario dell'appartamento sottostante usufruisce del mio sottobalcone in quanto la struttura che regge le tende parasole è agganciata stabilmente ad esso.
La caduta della muratura dal sottobalcone è causata dal fatto che il frontalino del mio balcone si sta progressivamente staccando (sbriciolando) ed ha provocato il deterioramento progressivo anche del sottobalcone (ciò presumibilmente a causa della pioggia). La muratura del sottobalcone si stacca infatti in corrispondenza della base del frontalino e si sta sempre più allargando.
In ogni caso il frontalino è deteriorato in quanto si sono staccati pezzi di muratura.
In questo caso le spese del ripristino della muratura del frontalino sono condominiali? Invece le spese per il ripristino della muratura del sottobalcone è di competenza condominiale o da dividere tra me ed il proprietario del balcone sottostante ? Il proprietario delle tende deve chiedermi l'approvazione per agganciare la struttura alla base del mio sottobalcone pur avendole da anni?
Grazie per l'aiuto
Francesco, da Firenze (FI)

Risposta:
sulla questione della ripartizione delle spese relative ai balconi legga:
http://www.lavorincasa.it/architetto/news.php?news_id=1156
In linea di principio, salvo diverso accordo contenuto anche nel regolamento condominiale, ogni condomino provvede a proprie spese alla manutenzione del balcone (se aggettante) eccezion fatta per il frontalino ma solo se questo ha degli ornamenti tali da incidere sul decoro architettonico dello stabile (in tal caso per questa parte la spesa è comune)
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS