testata ADUC
Condono 2024
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
11 giugno 2024 0:00
 
Buongiorno. Da diversi hanno ho installato un'inferriata apribile sul mio balconcino (che affaccia su una piccola chiostrina interna), per difendermi dai piccioni e dai gabbiani. Ho dovuto togliere la classica rete di ferro, perché i volatili la distruggono in continuazione. C'è perciò un'inferriata di metallo che potrebbe quasi sembrare una protezione dai ladri. Secondo voi devo condonarla secondo la legge attuale. Vi invio un'immagine che mostra come si presenta il mio
terrazzino. Grazie. Cordialità.
Fabio, dalla provincia di RM

Risposta:
in generale le diremmo che non è necessario alcun condono, né è necessaria l'autorizzazione del condominio, trattandosi appunto di una rete (anche se di ferro), e non di pannelli ermetici che creano una veranda.
Ciò detto, non possiamo risponderle nel suo caso specifico, in quanto molta della normativa in materia edilizia è locale (comunale). Ad esempio, se si trattasse di un palazzo storico, oppure sottoposto a restrizioni ecc.
In breve, in generale non è necessario alcun condono, ma occorre verificare la normativa locale. Le consigliamo quindi di porre il quesito all'Ufficio tecnico del Comune, oppure ad un suo tecnico di fiducia in loco.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS