testata ADUC
Conguaglio spese per niente chiaro
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
12 gennaio 2010 0:00
 
Gentili Signori,
nel marzo del 2006 ho acquistato un appartamento SCIP amministrato da Pirelli RE che mi sta chiedendo il pagamento del conguaglio di spese relative all'anno 2005.
Allegato alla raccomandata con la richiesta di pagamento, ho ricevuto un semplice e scarno prospetto in cui trovo elencate le classiche voci (acqua, ascensore, riscaldamento, portierato ecc.), nonché l'importo da pagare per la sola parte che mi compete, e quindi non un riepilogo generale con gli importi di spesa di tutti i condomini/inquilini. In questo modo non mi è possibile verificare nulla.
Trovandomi alle prese con questo semplice elenco che non mi consente di constatare la congruità della richiesta, ho obiettato tramite raccomandata la mia disponibilità a pagare solo a fronte di presentazione delle pezze giustificative che attestino quanto da loro preteso.
Per tutta risposta, a distanza di qualche mese, ho ricevuto una diffida di pagamento a cui ho nuovamente risposto a mezzo raccomandata, ribadendo la mia disponibilità a pagare dietro presentazione della documentazione richiesta con la precedente.
Stamane ho ricevuto la seconda telefonata con la quale mi è stato nuovamente sollecitato il pagamento, e alla mia solita obiezione mi è stato risposto che per avere chiarimenti devo rivolgermi a un call-center (naturalmente non a un numero verde...)!
Ho intenzione di telefonare ma vorrei sapere se è un mio diritto poter visionare le pezze giustificative e, qualora lo fosse, se per poterle visionare devo recarmi presso i loro uffici a Milano, o se posso chiedere che queste mi siano recapitate in copia, dato che l'appartamento in questione si trova a Torino.
Vorrei inoltre sapere se è accettabile un prospetto in cui non vengono riportati gli importi di spesa di tutti i condomini / inquilini, ma solo i miei.
Ringrazio infinitamente per l'attenzione e confidando nel vostro aiuto, porgo i miei più cordiali saluti.
Elvio, da Torino (TO)

Risposta:
può richiedere che il prospetto delle spese sia inviato al suo domicilio. Naturalmente, salvo diversi accordi, questo è un servizio che solitamente, e legittimamente, è a pagamento.
Per legge non è obbligatoria la suddivisione delle spese tra proprietario ed inquilino.
Vista la situazione rinnovi la raccomandata con cui manifesta l'intenzione di voler pagare quanto e se effettivamente dovuto aver preso visione della documentazione giustificatrice delle spese.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS