testata ADUC
consulenza per condominio
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
9 gennaio 2024 0:00
 
Nel mio condominio è in corso una disputa riguardo la volontà di alcuni condòmini di eliminare il riscaldamento centralizzato e trasformarlo in autonomo in tutti gli appartamenti dello stabile. Si premette che la caldaia è stata sostituita da pochi anni e il sistema di riscaldamento è pienamente funzionante. Per il risparmio energetico tutti i radiatori collegati alla caldaia centralizzata condominiale sono già dotati della valvola termostatica. Tuttavia quando furono impiantate le suddette valvole alcuni condomini si distaccarono dal riscaldamento centralizzato quindi nel condominio, attualmente, ci sono due tipologie di riscaldamento. La maggioranza con valvole termostatiche sono collegati alla caldaia centralizzata ed altri hanno scelto l'impianto autonomo. Allo stato attuale alcuni stanno tentando di far adottare a tutti il sistema del riscaldamento autonomo. Si chiede: 1) se in sede di assemblea debbano votare tutti, compresi chi è già distaccato dal sistema centralizzato o debbano votare soltanto chi è collegato dalla caldaia condominiale. Infine si chiede di conoscere se in assemblea per questa decisione bisogna avere una maggioranza qualificata o l'unanimità.
In attesa di risposta invio cordiali saluti
Marco, dalla provincia di RM

Risposta:
il voto spetta a tutti i condomini, collegati o meno all'impianto centralizzato. Per quanto riguarda il voto:
- in generale, serve l'unanimità se la delibera condominiale si limita a dismettere l'impianto centralizzato e autorizzare i singoli condomini a fare ciò che vogliono;
- in un solo caso è ammesso il voto a maggioranza qualificata, secondo la Cassazione (sent. 24976/2022), ovvero quando la delibera prevede prescrizioni stringenti per rispettare la legge n. 10/1991 (che mira al contenimento dell'uso di energia).
In breve, senza una delibera ben studiata (con il necessario apporto di un tecnico) per rispettare la legge, il consiglio è di considerare necessaria l'unanimità. Questo per evitare che qualcuno possa poi impugnare la delibera approvata a maggioranza, e ottenere un costoso ripristino dell'impianto centralizzato.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS