testata ADUC
Consumi molto lati nelle bollette di luce, acua e gas per chi ha i vari bonus
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
11 settembre 2023 0:00
 
Negli ultimi inverni i consumi sulle bollette di luce e di gas sono stati troppo alti per i possessori di bonus energia, rispetto a tutti gli altri cittadini italiani che non avendo diritto a tali bonus, hanno ridotto drasticamente i consumi di luce e soprattutto gas del riscaldamento a causa delle bollette troppe alte per gli aumenti del gas e dell'energia elettrica nel 2022.
Oltre al danno di bollette carissime, pur rimanendo al freddo e al gelo in casa, la beffa di ricevere dai fornitori di luce e gas la lettera di complimenti per aver ridotto drasticamente i consumi senza ricevere alcuna forma di riduzione dei costi.
Siamo tutti cittadini della stesso pianeta: a parità di città di residenza e di condominio, perchè il mio vicino avendo il bonus non limita affatto i consumi di luce e gas ed io devo stare al freddo e al buio?
L'attenzione a ridurre i consumi deve essere di tutti i cittadini, perchè il pianeta, l'ambiente, le risorse sono di tutti!
Perchè non si promuovono iniziative per la riduzione dei consumi a tutti i cittadini con uno sgravio concreto sulle bollette a chi supera un tetto di consumi mensili?
E per chi ha il bonus acqua, luce, gas... che il bonus venga rinnovato solo se i consumi rimangono sotto un certo tetto!
é ingiusto non premiare chi è più attento ai consumi rispetto a chi se ne frega perchè riceve un contributo dallo Stato per le bollette di acqua, luce, gas!
Grazie
Rosanna

Risposta:
la concessione del bonus utenze dipende dalle condizioni di disagio economico registrabile dall'ISEE e dalla composizione del nucleo familiare. L'aumento delle bollette riguarda anche i beneficiari del bonus, che sorretti da redditi inferiori, avranno il medesimo interesse a ridurre i consumi come chiunque altro.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS