testata ADUC
Contatore dell'acqua
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
11 maggio 2024 0:00
 
Buongiorno.
Nell’ ultima assemblea il nuovo amministratore ha proposto l’installazione di un nuovo contatore elettronico (in comodità d’uso) al posto di quello analogico originario del 1968 e quindi privato.
Alcuni condomini, hanno però sollevato il dubbio che l’installazione sarebbe da considerare come un’innovazione e pertanto necessiterebbe di una unanimità.
Come ci si deve comportare in questo caso?
Grazie
Pietro, dalla provincia di EE

Risposta:
a nostro avviso non si tratta di innovazione, ma di manutenzione, che richiede la semplice maggioranza e non l'unanimità, considerato che avete contatori vetusti e che è obbligo per ciascun appartamento avere contatori funzionanti. L'alternativa sarebbe una delibera condominiale che dà mandato ad un idraulico di verificare la perfetta funzionalità di ciascun contatore, con spese forse più alte di quelle da sostenere adesso per la sostituzione. Peraltro, è cosa consigliatissima installare i contatori elettronici, evitando così le continue controversie dovute a letture presunte e conguagli per metri cubi "spariti" (o perché c'è una perdita nell'impianto condominiale, o perché uno o più dei vecchi contatori sono malfunzionanti).
Tuttavia, la giurisprudenza sull'argomento è sostanzialmente introvabile, e quindi è difficile per noi indicarle l'orientamento dei giudici sulla questione.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS