testata ADUC
contrattazione diretta con proprietario
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
18 gennaio 2024 0:00
 
Gentilissimi Aduc Buongiorno,
avrei bisogno se possibile di un informazione anche in via generale.
Sono in contatto diretto da circa 1 mese con i proprietari di una casa che potrei voler acquistare ma causa grande distanza (km) le trattative vanno un po a rilento. Nulla e' stato firmato chiaramente.
I proprietari pero siccome hanno bisogno di vendere daranno a giorni anche incarico ad un agenzia immobiliare. Di fatto pero', se io acquistero' questa casa, questa agenzia non avra' per me fatto nulla in quanto non mi hanno messo loro in comunicazione con i proprietari ma ho trovato io il cartello vendesi esposto fuori casa e tutto cio' molto prima che l agente avesse ricevuto l incarico.
Com'e' la situazione in questi casi? posso continuare a trattare con i proprietari o a questo punto c'e' da trattare con l'agenzia? Ovviamente io, non avendo ricevuto alcun servizio dall agenzia non vorrei pagar loro commissioni. Grazie mille,
G, dalla provincia di NA

Risposta:
dipende dalla tipologia di accordo che i proprietari andranno a stipulare con l'agenzia.
Se il mandato sarà conferito senza esclusiva, i proprietari potranno gestire anche privatamente le trattative e, quindi, nulla dovrà essere riconosciuto all'agenzia immobiliare.
Se, invece, il mandato sarà con esclusiva allora l'agenzia avrà diritto al pagamento da entrambe le parti
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS