testata ADUC
Controllo caldaia
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
1 febbraio 2010 0:00
 
Salve, Vi scrivo per sottoporVi questo quesito:
Al 9 di Febbraio verrà a farmi visita un Ispettore preposto alla verifica delle regolari manutenzioni delle caldaie, mandato dalla Provincia di Cremona. Vorrei sapere se la mia situazione è in regola, per una mia maggiore sicurezza nell'eventualità mi venga contestato qualcosa.
Ho installato nella mia casa nuova una caldaia Beretta con consumo inferiore a 35 Kw nell'anno 2004 ed è stato effettuato il collaudo.
Il primo controllo è stato effettuato nel 2007 e il successivo nel 2009.
Il mio dubbio riguarda l'anno 2006. Ricordo che dopo il primo collaudo avevo già fissato il controllo per il 2006 ma leggendo in Internet c'erano
articoli in cui si diceva che per le caldaie nuove, il primo collaudo aveva una validità di 4 anni, dopodichè andavano effettuati controlli ogni 2 anni.
Avevo anche contattato sia l'Ente preposto al controllo che la Beretta ed entrambi mi avevano confermato (per telefono) che la Legge c'era, anche
se un po' "confusa"; quindi ho annullato l'appuntamento per il controllo.
Secondo Voi la mia situazione è esente da sanzioni? Riassumendo: Primo collaudo nel 2004, poi controlli nel 2007 e nel 2009.
Ho un'ulteriore domanda da porVi:
l'ispezione riguarda anche gli anni precedenti? Possono quindi sanzionare eventuali mancati controlli o si limitano a verificare solo quelli del periodo in corso (2009-2010)?
Ringraziando in anticipo per la Vostra cortese attenzione e risposta, porgo cordiali saluti.
Diego, da Soresina

Risposta:
crediamo che non debba avere problemi. Comunque, nei particolari, verifichi sulla nostra scheda pratica:
http://sosonline.aduc.it/scheda/revisione+caldaie+vecchie+nuove+regole_12003.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS