testata ADUC
Controversia condominiale
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
17 febbraio 2010 0:00
 
Spettabile Aduc
Abito in un condominio e il mio appartamento è sito al piano terra e dispone di taverna. Questa taverna ha una bocca di lupo come apertura superiore che sbuca sul pianerottolo del piano terra.
Questo pianerottolo è di proprietà comune del condominio. Al fine di proteggermi dalle intemperie: pioggia e freddo ho installato un proteggi ingresso in alluminio che occupa: 2,50x0.8 m.
Nell‘ultima assemblea ho proposto di pagare 150 euro l’anno per il posto che occupo ma alcuni condomini vogliono portarmi in tribunale.
Faccio presente che questo proteggi ingresso non reca disturbo ad alcun condomino in quanto a lato di esso c’è un muro di confine.
Mi consigli come tutelarmi e in caso di contenzioso chiedo l’assistenza di un vostro legale.
NB alcuni condomini non intendono aderire a questa causa, chiedo dunque se è necessaria l’unanimità dei condomini per intraprendere una causa legale.
Esmeralda, da Monza (MI)

Risposta:
per promuovere una causa è necessario il consenso della maggioranza degli intervenuti all'assemblea che rappresentino almeno 500 millesimi.
I condomini che non vogliono aderirvi possono notificare all'amministratore tale decisione, entro 30 giorni dalla deliberazione.
Nel suo caso, trattandosi d'uso della cose comune, in linea di principio l'amministratore potrebbe agire d'ufficio senza necessità che i condomini lo autorizzino e senza possibilità di non aderire alla lite.
Se dovesse essere attaccata è necessario rivolgersi ad un legale. A questa link trova le sedi ADUC e può cercare quella più vicina alla sua città.
http://www.aduc.it/info/chisiamo.php
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS