testata ADUC
Danneggiamento appartamento a seguito di lavori di ristrutturazione altro condomino
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
10 dicembre 2009 0:00
 
Gentili signori,
il mio appartamento ha subito pesanti e ripetuti danni a seguito dell'intervento di una ditta di ristrutturazioni che stava lavorando nell'appartamento soprastante (allagamento a causa di rottura delle tubature d'acqua, con conseguente danno al soffitto ed alle pareti di due camere nonchè alle pavimentazioni in legno, oltre ad una successiva perforazione - da parte a parte - del soffitto in bagno con caduta calcinacci).
Credo sia mio diritto scegliere di non avvalermi della stessa ditta per riparare i danni e, pertanto, ho richiesto immediatamente il rimborso, decidendo di rivolgermi direttamente alla ditta anzichè al condomino committente.
Ai ripetuti dinieghi della ditta, ho inviato una lettera (che allego), a seguito della quale l'impresa si è impegnata ad inviare un perito. In seguito ho scoperto che l'impresa NON E' ASSICURATA e, pertanto, mi ha messo in contatto con il perito di un'altra impresa, chiedendomi di dichiarare il falso relativamente alla data del danneggiamento, al fine di potersi avvalere della copertura assicurativa.
Oggi il perito, dopo circa 1 mese di chiamate giornaliere, è venuto a casa ed ha concluso che non hanno alcuna intenzione di risarcirmi il danno. L'unica alternativa, per me, sarebbe a loro dire quella di far ripristinare l'appartamento dalla stessa ditta che mi ha causato il danno.
Come posso far valere i miei diritti? A chi dovrei rivolgermi? devo intentare una causa tramite avvocato oppure posso risolvere il tutto tramite giudice di pace o, ancora, dovrei coinvolgere attivamente l'amministratore del condominio?
Vi ringrazio sin d'ora per il tempo che vorrete dedicarmi, cordiali saluti.
Barreca, da Roma (RM)

Risposta:
per come ci descrive il fatto e per l'entità del danno che si può comprendere da tale descrizione, le conviene rivolgersi ad un legale al fine di valutare l'azione giudiziaria più utile a far valere le sue ragioni (es. direttamente una causa, oppure un accertamento tecnico preventivo al fine di una bonaria composizione della lite, ecc.)
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS